• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, ufficiale l'arrivo del nuovo direttore sportivo Giuseppe Bifulco

Ascoli Calcio, ufficiale l'arrivo del nuovo direttore sportivo Giuseppe Bifulco

di Redazione Picenotime

sabato 13 giugno 2020

A quattro giorni dal match interno del campionato di Serie B l'Ascoli ha un nuovo direttore sportivo. Il 54enne campano Giuseppe Bifulco prende il posto di Antonio Tesoro e inizierà subito a lavorare al fianco della squadra di mister Guillermo Abascal.

Ecco il comunicato ufficiale del club di Corso Vittorio Emanuele: "L'Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica che il nuovo Direttore Sportivo è Giuseppe Bifulco. La Società dà il benvenuto al neo DS e gli augura un proficuo lavoro. Oggi pomeriggio, alle ore 15:00, presso la sala stampa della sede sociale di Corso Vittorio Emanuele, il Patron Massimo Pulcinelli, in collegamento video da Roma, e il Vice Presidente Vicario Andrea Di Maso presenteranno Giuseppe Bifulco agli organi di informazione accreditati".

Ieri il 54enne direttore sportivo napoletano aveva commentato così via social la fine della sua collaborazione con la Roma: "E con oggi si è chiusa la mia seconda esperienza alla Roma. Tre meravigliose stagioni che mi hanno arricchito professionalmente ed umanamente. Ringrazio per questo tutte le persone interne alla Roma che hanno contribuito alla mia crescita. Grazie di cuore". 

SCHEDA BIFULCO

Giuseppe Bifulco, nato a San Giuseppe Vesuviano (in provincia di Napoli) il 12 Marzo 1966, è iscritto all'elenco speciale dei direttori sportivi della Figc dal 2009 con numero di tessera 1729.

E' stato arbitro dal 1985 al 1999, dirigendo gare nel Campionato Nazionale Dilettanti fino al mese di Giugno del 1998. Dal 2000 al 2002 è stato responsabile del settore giovanile del Napoli, ricoprendo dal Luglio al Dicembre 2002 anche l'incarico di osservatore per il club partenopeo (all'epoca militante in Serie B). Dal Novembre al Dicembre del 2002 è stato consulente dell'area tecnica della Carrarese in Serie C1, dal Gennaio all'Aprile 2003 ha invece collaborato, nelle vesti di osservatore, con il settore giovanile dell'Hellas Verona.

Da Maggio ad Ottobre del 2003 ha ricoperto il ruolo di direttore generale del Melfi in Serie C, da Novembre 2003 a Gennaio 2004 è tornato a lavorare con l'Hellas Verona (ai tempi in Serie B) come osservatore. Da Febbraio a Giugno 2014 è stato direttore sportivo della Cisco Roma (in Serie D) e consulente tecnico della Lodigiani (in Serie C2). Nel mese di Agosto 2005 ha collaborato con il Potenza (in Serie C2) come consulente dell'area tecnica, poi da Settembre 2005 a Giugno 2006 è stato osservatore della Cisco Roma in Serie C2. Da Febbraio 2006 a Giugno 2010 è stato anche consulente sportivo della Società Axa Calcio-Scuola Calcio Francesco Totti, nel Gennaio 2007 ha ricoperto il ruolo di consulente dell'area tecnica del Giugliano (club allora in Serie C2). 

Da Maggio 2007 ha iniziato a collaborare con la Roma. Fino a Maggio 2008 si è occupato di mansioni organizzative e tecniche (come responsabile osservatori), da Maggio 2008 a Giugno 2011 ha collaborato come assistente alla direzione sportiva, sempre dalla Roma, occupandosi principalmente dei rapporti di mercato con i club di Lega Pro. Con i giallorossi ha ricoperto anche l'incarico di coordinatore degli osservatori dell'area tecnica della prima squadra, fino a Giugno 2011.

Da Giugno 2008 ad Agosto 2008 è stato consulente tecnico della Sarzanese (in Serie D). Da Luglio 2010 a Maggio 2011 è stato consulente tecnico del Fidene in Serie D, l'anno dopo (da Luglio 2011 a Gennaio 2012) ha lavorato al Benevento (in Prima Divisione Lega Pro), come direttore sportivo. Da Aprile 2012 a Dicembre 2012, sempre come direttore sportivo, ha avuto un'esperienza in Svizzera in Challenge League con il Bellinzona. Da Gennaio 2014 a Giugno 2014 è stato consulente di mercato estero per lo Spezia, dopo di che da Luglio 2014 a Giugno 2015 è stato il direttore sportivo della Lupa Roma in Lega Pro. Ad Ottobre 2017 è volato in Portogallo per ricoprire il ruolo di direttore dell'area tecnica della Sporting Clube Olhanense, in Segunda Liga. Da Agosto 2017 è tornato alla Roma divenendo il braccio destro del ds Monchi come collaboratore alla direzione sportiva con mansioni specifiche nell'area scouting.

Bifulco, nella primavera del 2006, ha trascorso anche due mesi ad Amsterdam, ad osservare la struttura funzionale del settore giovanile dell’Ajax. Nella primavera del 2013 ha passato altri due mesi a San Pietroburgo per conoscere le funzionalità tecniche ed organizzative dello Zenit.

Diplomato ragioniere, ha fondato l’Associazione Marameo che ha come scopo quello di incoraggiare le persone a combattere la leucemia, malattia che lo ha colpito e che è riuscito a sconfiggere. Il suo motto, l’hastag che utilizza per ogni sua vittoria, è #AvantiSempre. 

CLICCA QUI PER VIDEO CONFERENZA STAMPA BIFULCO


Giuseppe Bifulco

Giuseppe Bifulco

© Riproduzione riservata

Commenti

alessandro Jesi
sabato 13 giugno 2020

Buon lavoro, Direttore!


remo
sabato 13 giugno 2020

Ben arrivato e buon lavoro, FAC!


Tifosi.Provincia
sabato 13 giugno 2020

Iniziamo subito a lavorare per il futuro dell ascoli ,la tifoseria scalpita! Buon lavoro direttore


In totale ci sono 13 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.