Rinvio Quintana, sindaco Ascoli: “Nessuno dei capisestieri mi ha spinto nella decisione presa”

Redazione Picenotime

13 Giugno 2020

Marco Fioravanti

"La Quintana è una cosa seria, è patrimonio della città di Ascoli e degli ascolani. Rappresenta l'identità, le tradizioni ed i valori del nostro popolo". A dichiararlo in serata via social è il sindaco Marco Fioravanti che ha voluto spiegare il percorso che ha portato l'Amministrazione Comunale, per la prima volta, alla mancata disputa delle Giostre della Quintana di Luglio ed Agosto a causa dell'emergenza Coronavirus. "Come Magnifico Messere ho chiesto al presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massetti, di organizzare una riunione dei 6 capisestieri ai quali ho chiesto un parere preventivo prima di andare al tavolo tecnico di sicurezza. con il prefetto e le forze dell'ordine - ha aggiunto Fioravanti -. La maggioranza dei capisestieri era favorevole alla disputa della Quintana del 2 Agosto, l'ho riferito al prefetto che mi ha chiesto di avere un ulteriore consulto con l'Asur e con il Gores. Fatta una valutazione tecnica abbiamo compreso che non c'erano più i tempi per svolgere la Quintana di Agosto 2020. Mi assumo tutta la responsabilità per aver fatto esporre i capisestieri ad un parere preventivo, di conseguenza non permetto a nessuno di dare giudizi ad un sestiere piuttosto che ad un altro per aver spinto o meno il Comune ad organizzare la Quintana. Nessuno ci ha spinto, prima di prendere una decisione così importante a mio avviso era doveroso portare avanti un processo democratico di ascolto. Ringrazio di nuovo tutti i sestieri per il grande lavoro svolto in questi anni e per il grande lavoro che dovremo fare insieme per far rinascere la nostra Ascoli anche attraverso la Quintana".




© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni