• Curiosità
  • Cosa si intende per Rete VPN e perchè dovresti scaricarne una

Cosa si intende per Rete VPN e perchè dovresti scaricarne una

di Redazione Picenotime

venerdì 03 luglio 2020

Una rete privata virtuale è un metodo di connessione utilizzato per migliorare sicurezza e privacy alle reti private e pubbliche, come hotspot WiFi e Internet. Si tratta di un tipo di rete virtuale che spesso è utilizzato anche dalle aziende per proteggere i dati riservati.

Nonostante l’ultilizzo sia attualmente maggiormente spostato sulle aziende, l'uso di una VPN personale sta diventando sempre più popolare man mano che le transazioni online si fanno più numerose. La privacy, in linea anche con le direttive suggerite dall’Europa, viene implementata tramite le reti private virtuali perché l'indirizzo IP iniziale dell'utente viene sostituito da uno dal fornitore della VPN.


Gli abbonati possono ottenere un indirizzo IP da qualsiasi città gateway che fornisce il servizio VPN. Ad esempio, potresti vivere a San Francisco ma - con una rete privata virtuale - potrebbe sembrare che tu viva ad Amsterdam, a New York o in una qualsiasi altra tra le varie città in cui sono posizionati i server di accesso.

presentate delle comparazioni tra le caratteristiche delle varie app, anche tramite recensioni sui migliori provider VPN sul mercato, tra cui consigliamo quella di VPNOverview.


Con una rete VPN puoi proteggere la tua privacy, i tuoi dati bancari, le password, la tua connessione WiFi, ottenere un accesso illimitato ai contenuti su Internet (indipendentemente dal paese in cui ti trovi) e molto altro.


Panoramica delle VPN


La tecnologia VPN consente l'invio di dati crittografati su reti non crittografate. Inoltre, offrendoti un'esperienza di navigazione confidenziale e sicura, i servizi VPN offrono molti altri importanti vantaggi.

Rispetto a un proxy Web, infatti, una VPN offre maggiore sicurezza e privacy su Internet.


Qui di seguito elenchiamo alcuni dei vantaggi di questa tecnologia:


  • Annulla i blocchi sui siti Web: con una rete VPN è possibile sbloccare pagine Web come Youtube o qualsiasi altra pagina Web bloccata nel proprio paese di origine o nel proprio ufficio. Puoi ignorare i filtri e i firewall installati dall'amministratore di rete e accedere ai tuoi contenuti preferiti.


  • Navigazione web in anonimo: nell'interesse della privacy e della sicurezza, potresti voler navigare sul web in modo anonimo. Una rete VPN crea un tunnel crittografato tra il tuo computer e i server del provider in modo da poter navigare in qualsiasi sito Web (visitare i siti Web appropriati, effettuare transazioni su Internet, scaricare file) in modo anonimo e le tue azioni non possono essere monitorate o visualizzate.


  • Nascondi il tuo indirizzo IP: internet è pieno di spammer, spie e hacker. Tracciano la tua attività online e rubano dati importanti come le informazioni della tua carta di credito e le password quando meno te lo aspetti. Se ti connetti con l'applicazione attivata, otterrai un nuovo indirizzo IP negli Stati Uniti (o in altri Paesi) che nasconde il tuo vero indirizzo IP e puoi dunque navigare sul Web in modo anonimo.


  • Navigazione riservata e sicura: una VPN offre il livello più elevato di sicurezza su Internet. Quando ti connetti a Internet tramite connessione VPN, i tuoi dati, inclusi password, transazioni finanziarie e messaggistica istantanea, sono protetti e crittografati. Inoltre, le tue informazioni personali diventano invisibili allo spyware web.


  • Tranquillità sui WiFi: se accedi a Internet da una connessione WiFi pubblica, come ad esempio negli aeroporti o nelle stazioni, qualcuno sulla rete potrebbe tracciare e visualizzare la tua attività online. Indipendentemente da dove ti connetti, una VPN personale garantisce che la tua sessione online sia sicura e aumenta la tua privacy.


  • Protezione da malware: la connessione VPN ti avviserà se il sito contiene malware e quindi blocca il sito. La connessione VPN identifica e blocca oltre 3,5 milioni di siti dannosi, di phishing e spam, impedendo al tuo dispositivo di essere infettato.



Commenti