• Serie B
  • Coronavirus, Venezia: “Non sussistono condizioni minime per giocare match col Pordenone”

Coronavirus, Venezia: “Non sussistono condizioni minime per giocare match col Pordenone”

di Redazione Picenotime

venerdì 19 giugno 2020

Il Venezia non è pronto a giocare il match con il Pordenone in programma domani sera alle ore 20:30 allo stadio "Rocco" di Trieste per la 29esima giornata del campionato di Serie B. Nonostante la Figc abbia pubblicato oggi le nuove direttive sulla quarantena (CLICCA QUI PER DETTAGLI), la squadra allenata da Alessio Dionisi non è riuscita ad organizzarsi al meglio dopo la positività al Coronavirus riscontrata al terzino sinistro Gian Filippo Felicioli. 

Ecco la nota ufficiale odierna del club arancioneroverde: "Venezia FC comunica che, data la situazione attuale, non sussistono le condizioni minime per poter disputare la partita in programma domani sera alle 20:30 a Trieste contro il Pordenone. La comunicazione della Lega B relativa al protocollo “soft” è pervenuta solamente nella tarda mattinata di oggi. Così come previsto dalla nuova circolare del Ministero della Salute, il club si è messo tempestivamente in contatto con l’ASL al fine di ottenere le autorizzazioni necessarie a disputare la partita di domani. La stessa comunicava alla società la necessità di sottoporre nel giorno gara il gruppo squadra ai tamponi previsti dal nuovo protocollo consentendo al gruppo squadra di trasferirsi a Trieste solamente nella giornata di domani successivamente all’effettuazione dei tamponi".

Sul tema è intervenuto anche il direttore sportivo del Venezia Fabio Lupo intervistato da Tuttomercatoweb.com: "Domenica sera abbiamo riscontrato la positività di un nostro tesserato e immediatamente informato le autorità competenti, attivandoci con isolamento fiduciario e i tamponi da effettuare ogni 48 ore. Sapevamo però che così facendo rischiavamo tre gare di stop, ma quando abbiamo posto il problema ci è stato detto che con la cosiddetta quarantena soft e i tamponi rapidi si sarebbe potuto risolvere la cosa, anche se ufficialmente questo nuovo protocollo non è stato ancora validato. Nonostante avessimo preparato la gara, si presentavano criticità sotto tutti i punti di vista, ma queste non hanno avuto risposte. Ci aspettavamo un input deciso da parte della Figc, ma alle 11 di oggi non avevamo ancora ricevuto comunicazioni, e questo non è rispetto per un club professionistico. Ci hanno solo detto che avremmo dovuto fare domani i tamponi, prima di partite, e poi valutare, e qualcuno può anche dire che Trieste è vicina, ma il tutto diventa una questione di principio, anche per il tanto sbandierato merito sportivo: non si possono fare le cose in base al chilometraggio, serve quel rispetto che a noi non hanno dato. Anche ipotizzando che il Governo abbia adottato decisioni tardive o errate, la Federazione doveva dare un piano alternativo, avere un provvedimento diretto se non per tutto il campionato almeno per questa giornata di Serie B - ha aggiunto Lupo -. Il Pordenone scenderà lo stesso in campo? Se sarà sconfitta a tavolino, faremo ricorso: siamo stati i primi ad avere un caso di positività, saremo i primi a fare uno dei ricorsi che tanto temevano. E sia chiaro, la colpa non è del Pordenone che esercita il diritto legittimo a scendere in campo, loro professionalmente fanno quello che devono. Anche ipotizzando che il Governo abbia adottato decisioni tardive o errate, la Federazione doveva dare un piano alternativo, avere un provvedimento diretto se non per tutto il campionato almeno per questa giornata di Serie B".

Sempre a Tuttomercatoweb.com ha parlato anche il presidente del Pordenone Mauro Lovisa: "Noi siamo in ritiro e ci atteniamo alle regole, quindi domani andremo in campo: abbiamo scomodato Governo, Federazione e quant'altro, ripartire è necessario. Per altro noi giocheremo di nuovo venerdì prossimo, non è più possibile posticipare la gara. Siamo a Trieste e domani andremo al "Rocco", se il Venezia non ci sarà risponderà delle sue azioni: non posso però parlare per gli avversari, parlo per il mio Pordenone. E ribadisco che domani andremo al campo".


© Riproduzione riservata

Commenti

Caste300
sabato 20 giugno 2020

Capisco tutto...comprendo tutto....ma un po' di elasticita' proprio no eh?