• Curiosità
  • Come accedere alla gestione del risparmio online

Come accedere alla gestione del risparmio online

di Redazione Picenotime

venerdì 26 giugno 2020

Negli ultimi anni un numero crescente di italiani ha potuto approfittare delle varie opzioni di investimento in rete. Non stiamo parlando di pericolose e rischiose attività di speculazione finanziaria, quanto piuttosto della possibilità di aderire a fondi comuni di investimento, PAC, sicav e di altri prodotti finanziari aperti a tutti, anche a chi ha a disposizione capitali non particolarmente ingenti. La gestione del risparmio online oggi è una realtà consolidata, che permette anche al piccolo risparmiatore di trovare il prodotto finanziario che risponda al meglio alle sue specifiche esigenze.

Quali sono i fondi di investimento sicuri
In linea generale il rischio che corre colui che accede ai fondi di investimento italiani o europei è decisamente basso. Certo, non esistono fondi di investimento sicuri al 100%, esiste sempre, in qualsiasi tipologia di speculazione, un certo margine di rischio. Che è però relativamente basso, soprattutto quando si tratta di fondi affidati a società di gestione del risparmio che prediligono le obbligazioni o prodotti simili. Si ha invece un rischio leggermente superiore per i fondi che investono in titoli azionari o in moneta estera. Esistono poi anche fondi bilanciati, che tendono a investire nel prodotto o nel mercato maggiormente remunerativo del momento, o meno rischioso del momento. In ogni caso tutte queste caratteristiche sono palesate sin dall’inizio, quindi il singolo investitore ha la possibilità di scegliere il fondo che predilige, a seconda dei parametri che ritiene più importanti.

Quali sono i diversi mercati finanziari
Per il comune mortale non è facile avere una precisa conoscenza dell’intero mondo finanziario. In effetti però è cosa abbastanza nota che esistano differenti mercati finanziari, tra cui il più noto è la borsa. Si tratta del mercato in cui quotidianamente si scambiano i titoli azionari delle varie società per azioni esistenti nel mondo. La borsa italiana è uno di questi mercati, ma in ogni Stato esistono ulteriori borse, quindi luoghi in cui si scambiano azioni. Un altro mercato molto noto è il Forex, ossia il mercato in cui si scambiano le diverse valute. Rappresentano ulteriori mercati poi quello delle materie prime, ad esempio.

Come investire in fondi comuni
Per quanto riguarda i fondi comuni, il mercato in cui solitamente si investono i fondi raccolti è quello dei titoli azionari, anche se, come abbiamo detto, esistono fondi che investono anche in valuta estera o in prodotti quali obbligazioni o buoni fruttiferi. Oggi per poter accedere ai fondi di investimento è possibile approfittare degli strumenti disponibili direttamente online. Da internet è possibile avviare il proprio account e cominciare ad investire, periodicamente o in una singola soluzione.

Il risparmio gestito in Italia
Per i clienti italiani è particolarmente interessante la proposta di Onlinesim, la prima piattaforma italiana di risparmio gestito. Si tratta in sostanza di approfittare dell’aiuto di consulenti e di strumenti, in modo da scegliere tra le tante opportunità di investimento disponibili nel mondo. Oggi infatti il numero di fondi comuni di investimento è molto elevato, così come le opportunità di accesso a Sicav e ad altri prodotti finanziari a basso rischio. Onlinesim propone servizi che aiutano l’investitore nella scelta dei prodotti di investimento disponibili.

 

Commenti