• Comunicati Stampa
  • Ricostruzione post sisma 2016, primo decreto nel cratere ai sensi dell'ordinanza 100

Ricostruzione post sisma 2016, primo decreto nel cratere ai sensi dell'ordinanza 100

di Redazione Picenotime

venerdì 03 luglio 2020

Giovedì 2 Luglio 2020 è stato pubblicato il primo decreto per la ricostruzione post sisma 2016, ai sensi dell’ordinanza n°100/2020.

Il progetto riguarda l’adeguamento sismico e miglioramento energetico di un edificio, previa demolizione e ricostruzione, in quanto con livello operativo L4, senza accolli da parte del beneficiario del contributo. La pratica è stata curata dallo studio Scaramucci di Castel di Lama e firmata dall’ingegner Cosma Scaramucci. La particolarità dell’ordinanza 100 consiste nel fatto che l’USR emette il decreto di contributo per la ricostruzione, a seguito di totale autocertificazione da parte del tecnico (pertanto con un notevole aumento di responsabilità da parte del firmatario).

Un ruolo determinante è stato svolto dall’Ufficio Ricostruzione di Ascoli Piceno, in particolare grazie all’impegno e la competenza dell’architetto Carlo Casini, oltre che di tutto il suo staff. L'auspicio è che con l’abnegazione, l’impegno e la competenza da parte di tutti i tecnici impegnati, la ricostruzione post sisma possa subire un importante cambio di passo.


© Riproduzione riservata

Commenti