• Comunicati Stampa
  • Diamo un calcio alla paura: SPORT4RESTART sbarca ad Amatrice con gli Ultras 1898

Diamo un calcio alla paura: SPORT4RESTART sbarca ad Amatrice con gli Ultras 1898

di Redazione Picenotime

martedì 07 luglio 2020

SPORT4RESTART, nato in risposta alla pandemia Covid-19, prosegue con le sue iniziative su tutto il territorio nazionale e sbarca ad Amatrice. Dal 18 al 22 Luglio, Sedicimedia e IAD Bambini Ancora offriranno ai bambini delle zone colpite dal terremoto un campus sportivo gratuito.

Dopo mesi di grande dolore e preoccupazione, è per noi motivo di gioia e orgoglio sapere che nel giro di poche ore sono andati esauriti i posti disponibili per partecipare al campus gratuito che abbiamo organizzato ad Amatrice - afferma Marta Ferrari, Responsabile delle Relazioni Esterne di Sedicimedia –. Ancora una volta abbiamo al nostro fianco tante Istituzioni e realtà marchigiane e lombarde. Un ringraziamento particolare va agli Ultras 1898 che saranno con noi ad Amatrice il 18 e il 19 Luglio per regalare ai bambini delle zone colpite dal terremoto momenti di svago e divertimento. Il loro sostegno non è mai mancato in questi mesi così difficili per noi. Arriviamo da un periodo in cui molti di noi hanno perso amici e parenti; in cui la paura di morire e le richieste di aiuto che arrivavano alla nostra realtà erano incessanti. Non dimenticheremo mai le notti a cercare le bombole di ossigeno per le persone che non trovavano posto in ospedale o i presidi protettivi da consegnare capillarmente a chi ce ne faceva richiesta. C'è stato un momento in cui ogni giorno contavamo i posti in terapia intensiva che rimanevano e la paura di ammalarsi generava il panico sociale. Ma non ci siamo arresi. È proprio vero che il bene genera bene e nel giro di poche settimane siamo riusciti a consegnare più di 40.000 mascherine a domicilio, 30.000 materiali protettivi ai medici e, grazie ai volontari dell’associazione IAD Bambini Ancora ODV, donato un congelatore medico all'Ospedale Sacco di Milano. Proprio per ringraziare il sostegno ricevuto in questi mesi, eravamo pronti a partecipare alla manifestazione organizzata dagli stessi Ultras 1898 in sostegno alla squadra. Abbiamo saputo che è stata annullata per grande senso di responsabilità dagli stessi organizzatori e su richiesta delle autorità cittadine e sanitarie. Questo ulteriore gesto di rispetto verso il nostro dolore penso andrebbe maggiormente valorizzato, oggi ma soprattutto in futuro. Soprattutto perché sono tantissimi i casi, anche di chi governa, in cui questo rispetto verso di noi o verso le regole vigenti attualmente di Italia non sono state rispettate. Ironico che una lezione di civismo arrivi proprio da chi, troppo spesso, viene additato come non curante della legge". 

Nessuno rimane escluso perché lo sport è un diritto di tutti i bambini - afferma Alexandro Fiumara, project manager di Sedicimedia –. Siamo felici di poter dare la possibilità a bambini, le cui famiglie vivono un momento delicato, di poter divertirsi con i propri coetanei. Siamo convinti che lo sport debba essere garantito a tutti i bambini, senza lasciare indietro nessuno. Per questo abbiamo allocato i fondi raccolti a copertura delle rette d’iscrizione ai campus delle province lombarde e, ora, ci aspetta una settimana di grandi emozione e divertimento con i bambini di Amatrice”.

Ognuno deve fare la sua parte, proprio come narra la leggenda africana del colibrì - afferma Maria Benigno Bruni, presidente di IAD Bambini Ancora ODV. “IAD Bambini Ancora ODV, da oltre 23 anni è in prima linea nella tutela dei minori e anche in questo periodo di grave emergenza sanitaria e sociale, ha voluto fare la sua parte sostenendo il progetto Sport4restart. Siamo felici di poter donare e garantire il presidio sanitario necessario affinchè il Campus sportivo ad Amatrice si possa realizzare nel rispetto della normativa vigente in risposta alla pandemia sanitaria attualmente in atto.”

Un grazie alla S.S. Lazio e Macron per il supporto tecnico; al Comune di Amatrice, al Comune di Acquasanta Terme e ASD Amatrice per il supporto logistico; a Hurly Parts per aver raccolto fondi tramite la vendita delle mascherine solidali; alla Leone XIII Sport per averci fornito il materiale sportivo ; al Ristorante GrigliaMania per aver donato le divise dei bambini; agli Ultras 1898 per aver organizzato una squadra di volontari; a Immensamente Giulia e gli Angeli delle Macerie Onlus per aver organizzato i laboratori di arti marziali; IAD Bambini Ancora ODV per aver offerto il presidio sanitario ; Lisciani Group e Il Centro Ricreativo il Mondo Che Vorrei per aver donato il materiale didattico; ai volontari, senza i quali nulla sarebbe possibile.



© Riproduzione riservata

Commenti