• Ascoli Time
  • Ascoli-Salernitana 3-2, Trotta e Ninkovic danno ancora linfa al Picchio. Che sofferenza nel finale...

Ascoli-Salernitana 3-2, Trotta e Ninkovic danno ancora linfa al Picchio. Che sofferenza nel finale...

di Redazione Picenotime

venerdì 10 luglio 2020

L'Ascoli sfida la Salernitana al "Del Duca", sempre a porte chiuse, nel contesto della 33esima giornata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dal successo di misura in quel di Cosenza, granata che nell'ultimo turno hanno superato 2-1 la Juve Stabia tra le mura amiche.

Scamacca prova nella rifinitura ma non viene rischiato in vista della gara con l'Empoli e siede in tribuna centrale insieme agli altri compagni squalificati ed infortunati. Al suo posto convocato il classe 2001 Di Francesco. Dionigi conferma il 3-4-2-1 con Leali in porta e la difesa composta da Ferigra, Brosco e Ranieri. Sulle corsie laterali Padoin e Sernicola, in mezzo Cavion e Petrucci. Sulla trequarti Morosini e Ninkovic a supporto dell'unica punta Trotta. Ventura punta sul 3-4-1-2 con Micai tra i pali ed il pacchetto arretrato con Karo, Billong e Jaroszynski. Sulle fasce Cicerelli e Lopez, in mezzo Akpa Akpro e Di Tacchio con Kiyine inizialmente alto sulla trequarti. Coppia d'attacco formata da Djuric e Giannetti. Ascoli in campo per la terza gara consecutiva con i calzettoni rossi in onore del Presidentissimo Rozzi, Salernitana in tradizionale completo granata. Terreno di gioco in non perfette condizioni. 


Dopo 7 minuti punizione a giro di Ninkovic che viene deviata in corner dalla barriera. Sull'azione dalla bandierina prende palla Trotta, rientra sul mancino e scaglia un rasoterra potente dai 20 metri che, dopo un tocco leggero di Billong, supera Micai (quarto centro in campionato per l'attaccante nato a Santa Maria Capua a Vetere). Al 13' primo squillo granata con un colpo di testa in area di Billong che non trova però lo specchio della porta. Al quarto d'ora il Picchio raddoppia: piazzato velenoso col destro da posizione laterale di Ninkovic, la sfera viene deviata prima da Giannetti e poi da Jaroszynski e finisce la propria corsa in fondo alla rete (settimo gol stagionale per il talento serbo). Al 29' lancio lungo di Karo per Djuric che controlla in area e lascia partire un destro rasoterra debole neutralizzato da Leali. Al 37' Ascoli vicinissimo al tris: Ninkovic trova Trotta in area, tiro secco respinto da Jaroszynski, palla a Morosini che da posizione invitante trova la miracolosa parata dell'estremo difensore granata Micai. Viene ammonito per proteste uno scatenato Dionigi in panchina (terzo giallo in quattro gare per lui). Nel finale di prima frazione discesa sulla sinistra di un ottimo Ranieri, tiro-cross che si perde a lato. 

Trotta al microfono di Dazn al termine del primo tempo: "Ho abbracciato il ds Bifulco perchè prima del match mi aveva detto che avrei segnato. Dobbiamo rimanere concentrati e lottare su ogni pallone".

Ad inizio ripresa entra subito Cerci al posto di uno spento Giannetti. Al 49' errore clamoroso di Billong che perde palla sulla trequarti, ne approfitta Trotta che si invola verso Micai e lo beffa con un chirurgico diagonale mancino in caduta (quinto centro in maglia bianconera, seconda doppietta). Al 52' punizione tagliata di Cerci, prolunga di testa Padoin costringendo Leali a rifugiarsi in corner a mano aperta. Al 55' tocco con il braccio in area di Ferigra su cross di Lopez, l'arbitro Dionisi concede il rigore e dagli undici metri Kiyine spiazza Leali (nono centro in campionato per lui, settimo dagli undici metri). Ventura schiera subito Capezzi e Heurtaux per Akpa Apro e Jaroszynski. Scatenato Trotta, un suo mancino in area sfiora il palo a portiere battuto. Dionigi toglie un Morosini non eccellente, centrocampo rinforzato con Eramo. Al 66' tentativo rasoterra dalla lunetta di Di Tacchio col mancino, Leali non si fa sorprendere. Al 74' spazio per Costa Pinto e Troiano al posto di Petrucci e Ninkovic. Al minuto 81 destro da fuori di Kiyine, Leali intuisce la traiettoria e blocca senza patemi. Al minuto 87 i campani accorciano a sorpresa le distanze con un colpo di testa di Djuric che salta in mezzo a Brosco e Ranieri e supera in pallonetto Leali su lancio di Lopez dalla trequarti (undicesima rete in campionato per il possente bosniaco). Salernitana tutta in avanti, Dionigi inserisce Pucino per Cavion per rinforzare il pacchetto arretrato. I bianconeri soffrono le pene dell'inferno nei cinque minuti di recupero, in extremis furibonda mischia in area piccola con Leali che riesce a far sua la sfera. Per l'Ascoli arriva così l'undicesima vittoria in campionato, l'ottavo tra le mura amiche (il successo al "Del Duca" mancava dallo scorso 26 Dicembre). I bianconeri salgono a quota 39 punti in classifica in vista del prossimo match interno contro l'Empoli (riprenderà domani mattina alle ore 11 la preparazione al Picchio Village). 


TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-SALERNITANA 3-2

ASCOLI (3-4-2-1): Leali 6.5; Ferigra 6, Brosco 6.5, Ranieri 6.5; Padoin 6, Cavion 6.5 (90' Pucino sv), Petrucci 6 (74' Costa Pinto 6), Sernicola 6; Morosini 5.5 (60' Eramo 5.5), Ninkovic 6.5 (74' Troiano 6); Trotta 7.5. A disposizione: Marchegiani, Novi, Valentini, De Alcantara, Maurizii, Piccinocchi, Matos, Di Francesco. Allenatore: Dionigi 7

SALERNITANA (3-4-1-2): Micai 5; Karo 5, Billong 4.5, Jaroszynski 5 (56' Heurtaux 6); Cicerelli 5.5 (76' Gondo 6), Akpa Apro 5 (56' Capezzi 6), Di Tacchio 5, Lopez 6.5; Kiyine 6.5; Giannetti 5 (46' Cerci 5, 93' Iannone sv), Djuric 6.5. A disposizione: Russo, Vannucchi, Migliorini, Galeotafiore, Curcio. Allenatore: Ventura 5.5

Arbitro: Dionisi de L'Aquila 6

Reti: 7' Trotta, 15' Ninkovic, 49' Trotta, 55' rig. Kiyine, 87' Djuric


Ascoli-Salernitana

Ascoli-Salernitana

© Riproduzione riservata

Commenti

Mario69
venerdì 10 luglio 2020

questa è la triste storia del pesciaro, che come oggi penso non abbia mai gufato ma non gli è servito a niente ahahahah


Michele
venerdì 10 luglio 2020

Non capisco........ Come si fa....... 35 partite da prime donne che litigano per un rigore......... Ad un gruppo granitico le ultime 8.........


Ceascu
venerdì 10 luglio 2020

Mamma mia che sofferenza ,comunque tre punti .Come due anni fa


In totale ci sono 26 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.