Ascoli Calcio, Dionigi: “Con Empoli gara dal coefficiente di difficoltà altissimo, servirà attenzione”
di Redazione Picenotime
domenica 12 luglio 2020
L'allenatore dell'Ascoli Davide Dionigi non ha tenuto la consueta conferenza stampa alla vigilia del match con l'Empoli in programma domani sera alle ore 21 allo stadio "Del Duca" per la 34esima giornata del campionato di Serie B. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate al sito ufficiale del club bianconero.
Domani arriva l’Empoli, che chiude un trittico di gare in soli dieci giorni. Come arriva a questo impegno la squadra da un punto di vista mentale e fisico?
“L’Ascoli arriva mentalmente con delle certezze sempre maggiori, non soltanto dovute al risultato, ma al lavoro che stiamo pian piano portando avanti; dal punto di vista fisico abbiamo speso tanto e questo ci porta a dover far riposare qualcuno, lo avevo detto ai ragazzi che ci sarebbe stato spazio per tutti in queste partite. Dovremo essere bravi a gestire anche questi cambi”.
Empoli e Ascoli due squadre in crescita. Che partita si aspetta?
“L’Empoli fa parte di squadre, come Crotone e Salernitana, con organici veramente importanti; i toscani con l’arrivo di Marino hanno svoltato e questa svolta è dovuta ad un allenatore che io stimo. Mi aspetto una partita con un coefficiente di difficoltà altissimo e per questo dovremo interpretarla ancor più con la massima attenzione. Ecco, mi aspetto una partita di grande attenzione”.
L’ex Ciciretti osservato speciale?
“L’Empoli ha tanti osservati speciali da tenere in considerazione, dovremo cercare di limitare il più possibile i loro punti di forza e cercare, di partita in partita, di avere una fase di possesso palla che, con un po’ di lavoro, sta venendo fuori e che si è vista nella manovra con il Cosenza e con la Salernitana”.
Qual è la parola d’ordine oggi nello spogliatoio bianconero?
“Penso che non sia una sola parola, ma un concetto: “sacrificarsi l’uno per l’altro”, un motto che racchiude in sè tutto un discorso che i ragazzi hanno capito. Il sacrificio per il compagno aiuta e porta a creare questo spirito di gruppo”.
E’ proprio grazie a questo spirito e alle prestazioni sul campo che il gruppo sta riconquistando la fiducia di tutto l’ambiente. Quali corde ha toccato al suo arrivo per creare una unione così forte?
“Sicuramente l’orgoglio, ho fatto leva su questo. Le mie squadre sono state sempre orgogliose, nel senso che si può anche perdere una partita, ma sempre dopo aver dato tutto. Ero convinto che i ragazzi avessero un senso di rivalsa, che andava risvegliato in loro. Questo spirito rinasce, però, se hai la fortuna, come in questo caso, di avere un gruppo che ha voglia di tirarlo fuori e che ha la voglia di imparare, costruire, seguire i dettami sia mentali che tattici. E questa è stata la differenza rispetto alle mie precedenti esperienze”.
Potrà contare su Gravillon e Brlek, che rientrano dalla squalifica, in dubbio Andreoni e Scamacca, ma tutti i giocatori chiamati in causa finora hanno risposto presente. Un nome su tutti Trotta.
“Sì, Trotta, ma anche Valentini quando è stato chiamato in causa al posto di Brosco o Padoin per Andreoni. Fino ad oggi chi è subentrato, anche all’ultimo momento, ha risposto con massimo impegno e risultato, sono convinto che sarà cosi anche per chi scenderà in campo domani”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Osservatore
domenica 12 luglio 2020
Grande Mister!!! Va bene così ""tutti per uno e uno Per tutti"""" Così si vincono le battaglie!!##! Forza Ascoli calcio"""" Grinta!!! Forza Agonistica!!! Corsa!!!## Cosi vincerete"""""!!!!!!!! Forza Ascoli calcio!#!!!! Però sempre col modulo 3 5 1 1 In bocca al lupo!!!! Forza Ascoli Calcio vincerai!!!!!
Caste300
lunedì 13 luglio 2020
UMILI E CONCENTRATI
Luca (AP)
lunedì 13 luglio 2020
Basterebbe pensare che vincendo stasera avremmo la salvezza in tasca... All’arma bianca per 100’!
In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Amandola, la scuola residenziale di scrittura “Scrivere i luoghi, scrivere di sé” si è conclusa con successo
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, cambiamenti alla circolazione stradale in Piazza Roma
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Val Vibrata: ''Oggi sono io'', una vetrina per le band del terrirorio
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la carica di presidente andrà a Bernardino Passeri. L'elenco di chi l'ha preceduto dopo la morte di Rozzi
mar 17 giugno • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arrivano le conferme anche per Simone Vallorani e Davide Marcucci
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, 'Gloria Conti canta Ciao Lucio': serata di musica e solidarietà. Pantaloni: “Lavorare per il territorio”
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Octopus Energy: la nuova campagna marketing multicanale arriva sulle spiagge delle Marche
mar 17 giugno • Comunicati Stampa

Infiorata di Montefiore dell’Aso, tripudio di colori e tradizione nel cuore delle Marche. Tutti gli eventi in programma
mar 17 giugno • Eventi e Cultura
