• Ascoli Time
  • Ascoli-Empoli 1-0, Dionigi: “Passo avanti sull'applicazione tattica. Abbiamo creato un bel gruppo”

Ascoli-Empoli 1-0, Dionigi: “Passo avanti sull'applicazione tattica. Abbiamo creato un bel gruppo”

di Redazione Picenotime

lunedì 13 luglio 2020

L'allenatore dell'Ascoli Davide Dionigi ha parlato in sala stampa al termine della partita interna vinta contro l'Empoli valevole per il 34° turno di Serie B.

"Oggi è stato un passo avanti dal punto di vista della gestione e dell'applicazione tattica. Sapevamo di incontrare una squadra forte al pari del Benevento che gioca un buon calcio. Mi è piaciuta l'applicazione mentale dei ragazzi. Rispetto alla partita con la Salernitana ho cambiato quattro giocatori perchè avevo bisogno di forze fresche. Chi è subentrato oggi ha fatto benissimo. E' nata la consapevolezza che ci ha portato oltre le nostre possibilità - ha dichiarato Dionigi -.  Eramo ha notevoli qualità tecniche, da quando sono arrivato ci ho parlato e lavorato tanto e ha meritato il gol.Questa era una partita dove serviva una fase di non possesso importante e mi ha dimostrato che non sbagliavo e sono contento per lui come per il rientro di Gravillon dopo l'espulsione per la conferma di Valentini e per la prestazione di Scamacca che ha dato tutto. Questi sono segnali mentali buoni in una partita che aveva bisogno di grande attenzione. Ho a disposizione difensori molto forti e quando mi hanno contattato per venire qui sapevo che in questo ruolo avrei avuto giocatori che rispecchiavano la mia filosofia di gioco. Il cambio di Ranieri è stato fatto perchè il ragazzo ha speso tanto, non si è mai risparmiato e ha pressato fino alla fine. Abbiamo fatto una grande fase difensiva con alcune situazioni che avevamo provato e con le quali li abbiamo messi in difficoltà riuscendo ad arginare la loro fase offensiva dove potevano creare superiorità numerica. Non ho schierato Trotta perchè un allenatore che sa di giocare ogni due giorni spesso fa scelte in base a quello che i ragazzi danno. Trotta ha fatto tre gol da quando sono arrivato,  con la Salernitana aveva speso tantissimo era stremato e più stanco, quindi ho preferito partire con Scamacca che aveva saltato l'ultima partita. Tutti hanno capito che il bene comune è l'Ascoli e questo è lo spirito giusto per la squadra. Non voglio ancora parlare di salvezza, non ho visto i risultati e ancora oggi mi resta il rammarico della partita di Venezia che per le palle gol e gli episodi non meritavamo di perdere. Con quei tre punti oggi potevamo fare un ragionamento diverso ma ora abbiamo la partita con il Cittadella quindi pensiamo di partita in partita concentrandoci al meglio.Per quanto mi riguarda non voglio parlare di rivincita, a volte gli allenatori fanno esperienze in posti dove ci sono situazioni extra calcio e quando invece sei fortunato e trovi società, direttore e ragazzi che ti permettono di lavorare bene riesci ad avere anche buoni risultati. Penso che dobbiamo lavorare facendo sacrifici, non dobbiamo abbassare la guardia. Voglio che cresca la consapevolezza che abbiamo doti tecniche ma soprattutto umane quindi dobbiamo pensare al bel gruppo che abbiamo creato in questo poco tempo".


CLICCA QUI PER VIDEO DIONIGI POST GARA



Davide Dionigi

Davide Dionigi

© Riproduzione riservata

Commenti

Tifosissimo
lunedì 13 luglio 2020

Allenatori di questa valenza umana, tecnica e con la giusta maturità per un campionato duro come quello di B come Mr Dionigi dovrebbero rimanere molti anni nella nostra piazza per partire con un progetto umile..tignoso..che riscopra i valori della nostra grande storia e li faccia riecheggiare ovunque. Forza Mister forza DS Bifulco, forza società lottiamo ancora e poi ancora


LORENZO CAPRO'
martedì 14 luglio 2020

ABBIAMO TROVATO UN GRANDE ALLENATORE, GRANDE CARATTERE, GRANDE MOTIVATORE, MA ANCHE MOLTO BRAVO TATTICAMENTE, SI DICE SPESSO CHE UN MISTER NON HA LA BACCHETTA MAGICA, INVECE IN QUESTO NUOVO ASCOLI DI MAGICO C'È TUTTO, COMPLIMENTI AL MISTER E AL DIRETTORE..... BRAVISSIMA LA SOCIETÀ.


Goccia bianconera
martedì 14 luglio 2020

Dio nigi


In totale ci sono 11 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.