• Motori
  • Moto3, Fenati scatta dalla terza fila a Jerez de la Frontera: ''Contento del mio passo''

Moto3, Fenati scatta dalla terza fila a Jerez de la Frontera: ''Contento del mio passo''

di Redazione Picenotime

sabato 18 luglio 2020

Romano Fenati scatterà dall'ottava casella in griglia nel Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera, seconda tappa del Mondiale Moto3. Il 24enne pilota ascolano del Max Racing Team ha chiuso a 773 millesimi dalla pole position del giapponese Tatsuki Suzuki. Prima fila completata da Andrea Migno e John McPhee.

COMUNICATO UFFICIALE MAX RACING TEAM

Nelle libere di questa mattina, purtroppo nessuno dei nostri due piloti è riuscito ad ottenere un tempo sufficiente, per accedere direttamente alle qualifying 2. Nella combined free practice Romano è risultato diciannovesimo, con il tempo di 1'46.552, realizzato nelle FP1 e con un distacco dal leader della combinata G.Rodrigo di 0.889 s. Alonso, migliorando il suo tempo di 0.686, è riuscito a classificarsi ventunesimo, con un distacco di 0.944 s dalla vetta.

Per quanto riguarda le qualifying 1 si sono svolte con una temperatura dell’aria di 37° e di 47°sull’asfalto. Alonso ha compiuto 5 passaggi in due runs, realizzando il suo best lap al secondo giro in 1'48.541, prestazione che gli è valsa la ventisettesima posizione nella griglia del Gran Premio di Spagna.

Romano nelle Q1 è sceso in pista per ultimo e ha realizzato un solo runs e 6 giri. Senza utilizzare alcuna scia e migliorando progressivamente il suo crono, è riuscito a far segnare il tempo di 1'46.595, che gli è valso la vetta della classifica delle qualifying 1.

Strategia diversa nelle qualifying 2 per Romano, che ha compiuto 2 runs, ottenendo la sua miglior prestazione nel secondo passaggio del primo run. Il nostro pilota ha realizzato il tempo di 1'46.238, con un distacco dal poleman T.Suzuki di 0.773 s. Con questa prestazione domani Romano partirà in ottava posizione.

Ecco le parole dei protagonisti.

Romano Fenati: “Molto contento della qualifica, perché siamo riusciti a far un buon tempo girando da soli. Purtroppo abbiamo avuto a disposizione solo una gomma e non siamo riusciti a migliorarci. Sono comunque contento della moto e del mio passo. Speriamo domani di fare una bella gara.”

Alonso Lopez: “Oggi non è stato un grande giorno per me, ma per domani mi sento preparato. Riesco a frenare bene la moto e questo è fondamentale per la gara. Spero di avere un buon feeling, per poter passare gli altri piloti. Il mio obiettivo è fare la prima parte della gara al meglio, in modo da poter colmare il divario con il leader, al fine di lottare per una buona posizione.”

Max Biaggi – Team Owner: “Sono soddisfatto a metà per il risultato di queste qualifiche. Romano e la sua squadra, sono riusciti a trovare qualcosa nel setting della moto che gli permette avere un feeling migliore. E’ riuscito agevolmente a superare la Q1 e a classificarsi ottavo sulla griglia. Mi auguro che domani possa lottare per le posizioni che contano. Alonso ha ancora qualche problema di adattamento con questa moto, ma credo che debba soltanto ancora fare qualche chilometro, per recuperare un po’ di sintonia. Comunque mi aspetto che in gara possa risalire in classifica, come è riuscito a fare in Qatar.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti