Ascoli Calcio, Dionigi viaggia ad oltre 2 punti di media a partita. Nel Novembre 2014 l'ultimo poker
di Redazione Picenotime
sabato 18 luglio 2020
L'Ascoli ha ottenuto allo stadio "Tombolato" di Cittadella la tredicesima vittoria dopo 35 giornate del campionato di Serie B, la quarta in trasferta dopo quelle sui campi di Juve Stabia, Livorno e Cosenza. I bianconeri sono saliti così a quota 45 punti in classifica con un bilancio complessivo di 13 successi, 6 pareggi e 16 sconfitte, con 46 gol fatti e 51 subiti.
CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE CITTADELLA-ASCOLI 1-2
Il Picchio non otteneva quattro successi consecutivi dal Novembre 2014, quando con Mario Petrone in panchina ebbe la meglio contro Pontedera (1-0 tra le mura amiche), Reggiana (2-0 in trasferta), Forlì (4-0 al "Del Duca") e Pro Piacenza (3-0 fuori casa) tra l'undicesima e la quattordicesima giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione.
Bisogna risalire all'Aprile del 2012 per trovare invece 4 vittorie consecutive in Serie B dell'Ascoli, con la squadra guidata da Massimo Silva che riuscì a superare in successione Albinoleffe (1-0 in casa), Cittadella (3-1 in trasferta), Brescia (3-1 al "Del Duca") e Livorno (2-0 tra le mura amiche) tra la 34esima e la 37esima giornata di quel torneo poi concluso con un'emozionante salvezza.
Davide Dionigi, dal suo arrivo sulla panchina bianconera, ha saputo collezionare 13 punti in 6 match (media 2.16 a partita), con 9 gol fatti (tre realizzati da Trotta, due da Scamacca, uno a testa da Ninkovic, Eramo e Costa Pinto più l'autorete di Adorni) e 6 subiti. Nel girone di ritorno la squadra marchigiana ha finora raccolto 18 punti (3 con Guillermo Abascal in panchina e 2 durante la gestione di Roberto Stellone), con un bottino di 5 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte.
Il 21enne fantasista portoghese Diogo Costa Pinto è diventato il 14esimo giocatore dell'Ascoli ad essere andato in gol nella Serie B 2019/2020. Il capocannoniere bianconero in campionato è sempre Gianluca Scamacca con 9 reti, alle sue spalle Nikola Ninkovic con 7 centri, Leonardo Morosini, Marcello Trotta ed Alessio Da Cruz a quota 5, Matteo Ardemagni con 3 e Michele Cavion con 2 marcature. Un gol a testa per Michele Troiano, Mirko Eramo, Riccardo Brosco, Raffaele Pucino, Alberto Gerbo, Moutir Chajia ed appunto Diogo Costa Pinto, ai quali vanno aggiunte le autoreti di Gregorio Luperini del Trapani (provocata da un'iniziativa di Alessio Da Cruz), Luca Marrone del Crotone (causata da un traversone di Michele Cavion) e Davide Adorni del Cittadella (su cross di Nikola Ninkovic).
CLICCA QUI PER DICHIARAZIONI PULCINELLI SU DIONIGI POST CITTADELLA-ASCOLI 1-2
© Riproduzione riservata
Commenti
BÀÀ
sabato 18 luglio 2020
....che bello sarebbe bere birra e tifare PIKKIO allo stadio....
Per sempre Ascoli
sabato 18 luglio 2020
Grande Mister, sei stata una vera sorpresa ed è stato bravo Bifulco che, evidentemente, sapeva di che pasta eri fatto. Avete ricompattato un gruppo che era allo sbando completo e avete restituito un senso al gioco della squadra che ora è corta, compatta, lotta, si aiuta...una bellissima realtà. Veda di recuperare appieno Gravillon che, probabilmente, è il nostro miglior difensore; abbiamo bisogno di uno forte e veloce come lui all'interno dell'area difensiva. Per il resto ha azzeccato ogni formazione e ogni sostituzione come se conoscesse a memoria i calciatori che ha a disposizione. Unico rammarico che non è arrivato qualche settimana prima; sarebbe bastato prenderla al posto di Stellone e in quelle 2 maledette partite in casa (Cremonese e Perugia) avremmo sicuramente ottenuto molto di più dello zero in classifica! Ora saremmo stati in zona play off!!!!...... Restiamo concentrati e la salvezza sarà nostra.
Caste300
sabato 18 luglio 2020
VAI MISTER NON MOLLARE MAI!
In totale ci sono 17 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione in Piazza Arringo e frazione Brecciarolo
mar 15 luglio • Comunicati Stampa
