• News
  • Crisi idrica nel Piceno, da fine Luglio disposta chiusura notturna serbatoi. Le aree interessate

Crisi idrica nel Piceno, da fine Luglio disposta chiusura notturna serbatoi. Le aree interessate

di Redazione Picenotime

giovedì 23 luglio 2020

A causa del perdurare della riduzione delle portate in sorgente, di un’elevata e crescente domanda idrica da parte dell’utenza, dell’attuale andamento climatico stagionale, per garantire una equa distribuzione della risorsa idrica disponibile, la Ciip si vedrà costretta a sospendere l’erogazione idrica nelle ore notturne dalle ore 22 alle ore 06:30. Si precisa che questa azione sarà adottata a partire dal 27 Luglio salvo imprevisti che ne determineranno un’anticipazione e rappresenta la prima fase di altri possibili successivi interventi attivabili in relazione all’andamento delle portate sorgentizie, all’andamento climatico e alla domanda idrica da parte delle utenze.

La popolazione residente nelle aree d’influenza sotto elencate sarà interessata dall’interruzione notturna, quando attivata:


Data la precaria situazione dell’approvvigionamento si è richiesto a tutte le amministrazioni comunali ed alle Prefetture di sensibilizzare l’utenza al contenimento dei consumi, chiedendo la pubblicazione di idonee Ordinanze Sindacale raccomandando a tutta la cittadinanza di utilizzare l’acqua con oculatezza e per le sole esigenze igienico - potabili, specificando che utilizzi non consentiti, quali innaffiare orti e giardini, cortili, lavare automezzi, pulire strade, marciapiedi, ecc. con l’acqua potabile, sono proibiti. Si è richiesto inoltre alla Polizia Locale di vigilare sul corretto uso della risorsa idrica e di applicare ai trasgressori le sanzioni normativamente previste.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci