• Comunicati Stampa
  • San Benedetto: in attesa della ripresa di Settembre, a pieno regime i nidi estivi

San Benedetto: in attesa della ripresa di Settembre, a pieno regime i nidi estivi

di Redazione Picenotime

venerdì 24 luglio 2020

''La gioia dimostrata dai bambini e il gradimento espresso dai genitori sono la migliore dimostrazione della bontà della scelta fatta dall’Amministrazione comunale di avviare in questo mese di luglio i nidi estivi nella formula dei centri ricreativi estivi 0 - 3 anni dopo il lungo periodo di chiusura da marzo a giugno”.

Esprime soddisfazione l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni per la ripartenza, nel rigoroso rispetto delle norme per la prevenzione del contagio, di questo servizio che sta accogliendo complessivamente circa 32 bambini che già frequentavano i 4 servizi educativi comunali 0 - 3 anni (nidi “Il Giardino delle Meraviglie” e “La Mongolfiera”, sezioni primavera “La Girandola” e “Il Girasole”).

I nidi estivi sono aperti nelle due sedi dei nidi comunali di via Foglia e di via Manzoni e funzioneranno fino 

al 31 luglio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. “Siamo già al lavoro per garantire alle famiglie la riapertura dei servizi per il nuovo anno – annuncia l’assessore Carboni -  al momento la ripartenza è prevista per lunedì 7 settembre. L’auspicio è di poter pubblicare al più presto le graduatorie di ammissione, non appena usciranno le indicazioni nazionali sui parametri organizzativi da rispettare, ovvero numero di bambini ammissibili in relazione agli spazi e personale educativo necessario”.

Una bellissima iniziativa vede coinvolto il Centro ludico di Via Gronchi: con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto ed il contributo dell'Assessorato alle politiche sociali  che ha concesso la struttura, il Centro ludico ospiterà una data del progetto sperimentale di GAD - gioco a distanza dal titolo "L'isola che non isola".

“Dal 13 al 25 agosto – dice l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni -  i ragazzi dei Centri estivi di tuta Italia coinvolti nel progetto si collegheranno, si conosceranno e giocheranno a distanza e in presenza con i giochi di “Asmodee”, l’associazione che promuove il progetto. Il comune di San Benedetto del Tronto è l'unico a rappresentare il centro Italia per questa iniziativa che vede coinvolti bambini di diversi parti di Italia. Grazie al lavoro di rete tra Amministrazione comunale, Cooperativa “A Piccoli passi” e Gim - Palestra di giochi, si vivrà l'esperienza del gioco a distanza. Tutto questo ovviamente nel rispetto delle norme anti Covid”.


Commenti