G&G Spose Atelier, il film di una bella storia dal 1892

di Redazione Picenotime

domenica 02 novembre 2014

L'azienda G&G Spose Atelier di Giuseppe Casimirri, che produce abiti da sposa, sposo e cerimonie, vanta una storia che ha attraversato ben tre secoli e dura ormai da 122 anni.

Tutto ebbe inizio nel 1892 con la fabbrica di confetti fondata a Sant'Egidio alla Vibrata da Vincenzo Casimirri (bisnonno di Giuseppe e come lui nato il 15 Ottobre). Tra la fine dell'Ottocento e prima della Seconda Guerra Mondiale i confetti erano usati come comuni dolci ma soprattutto venivano utilizzati nei matrimoni. L'azienda, in quegli anni, visse un periodo di forte espansione ed arrivò ad avere circa 150 dipendenti.

Giuseppe Casimirri senior (dal quale l'attuale titolare dell'azienda ha preso il nome) e sua sorella Maria, figli di Vincenzo, iniziarono ad occuparsi attivamente dell'azienda negli anni '20, un periodo florido durante il quale i propri confetti venivano venduti in tutta Italia, tanto da ottenere premi e riconoscimenti in prestigiose fiere campionarie. E' importante ricordare come nei matrimoni dell'epoca, fino a metà degli anni '50, fosse consuetudine donare agli invitati soprattutto confetti alla mandorla e qualche ricordo simile alle moderne bomboniere.

Nel 1956 iniziò la sua attività la ditta Meg, con l'apertura di un negozio dedicato agli sposi ad Ascoli Piceno. Piergiorgio Casimirri e Marcella Zaccaria (padre e madre di Giuseppe) idearono un nuovo modo di intendere il giorno del matrimonio ed oltre ai confetti inserirono nel bouquet di vendita anche abiti da sposa (che fino ad allora venivano confezionati da sarte), partecipazioni, bomboniere, abiti da comunione, cesti per confetti e tutto ciò che in genere ritroviamo anche oggi nell'organizzazione di un matrimonio.

Nei primi anni '60, parallelamente all'attività aperta ad Ascoli Piceno, Piergiorgio Casimirri ed il fratello Vincenzo (omonimo del bisnonno) decisero di rilevare la storica azienda di Sant'Egidio alla Vibrata dandogli nuovo impulso con l'inserimento di un negozio adiacente organizzato come quello di Ascoli, sempre insieme alla fabbrica di confetti. Le due attività seguirono successivamente percorsi diversi: quella di Ascoli Piceno si trasformò in un'azienda di prêt-à-porter e alta moda di abiti da sposa, mentre a Sant'Egidio venne mantenuto il negozio per matrimoni e si continuarono a produrre confetti.

Dopo la morte di Piergiorgio Casimirri avvenuta nel 1980, Marcella Zaccaria e i suoi figli decisero negli anni '90 di cedere le quote dell'attività di Sant'Egidio a Vincenzo Casimirri, con la famiglia che cominciò ad occuparsi esclusivamente dell'azienda Meg, nella quale nel frattempo venne iniziata anche la produzione di abiti da cerimonia per donne.

Tra successi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale si arriva fino ai giorni nostri, quando in famiglia si decide di affidare la conduzione dell'azienda a Giuseppe Casimirri junior, visti anche gli interessi che i fratelli già avevano al di fuori di essa. Nel 2009 nasce ufficialmente la nuova società G&G Spose griffata Giuseppe Casimirri e dedicata alla produzione di abiti da sposa e cerimonia donna/uomo.

Sul piano della qualità e dello stile per l'alta moda sposa, sono stati tanti gli apprezzamenti a livello mondiale per un'azienda che ha saputo vendere in Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Medio Oriente, Egitto, Giappone ed in passato anche a New York al famosissimo Atelier Kleinfeld Bridal, il negozio di abiti da sposa più grande del mondo che si trova nel cuore di Manhattan e che è anche il set della nota trasmissione televisiva di Real Time "Abito da sposa cercasi".



Dal 1956 sono state vestite circa 450mila spose e venduti altrettanti abiti da cerimonia. G&G Spose Atelier, una tradizione ultracentenaria che continua a far sognare...


Clicca qui per le info sul casting di ragazze organizzato da G&G Spose Atelier per il catalogo P/E 2016

© riproduzione riservata





Gg spose atelier, una bella storia dal 1892

Gg spose atelier, una bella storia dal 1892