Ascoli Piceno, inaugurata a Palazzo dei Capitani bellissima mostra “La Quintana secondo Procopio”

Redazione Picenotime

26 Luglio 2020

E' stata inaugurata ufficialmente nel pomeriggio odierno ad Ascoli Piceno, nel suggestivo scenario di Palazzo dei Capitani, la bellissima mostra "La Quintana secondo Procopio" che sarà visitabile fino al prossimo 3 Novembre dalle ore 18 alle ore 23 con ingresso libero (per informazioni chiamare i numeri 0736/298213 e 348/3860697). Protagonista indiscussa la Giostra della Quintana, narrata dalle opere del maestro Pino Procopio. Una serie di tele che raccontano gli iconici personaggi dell’evento inseriti in contesti urbani, quali le meravigliose piazze della città. 

Presenti all'inaugurazione l'artista Pino Procopio, l'assessore alla cultura Donatella Ferretti, il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti, il gallerista Nazzareno Verdersi ed il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, che ha così commentato via social: "Nel giorno di Sant'Anna, che dà inizio ai festeggiamenti per il nostro Patrono Sant'Emidio, si alza il sipario su questa mostra. In una stagione estiva senza Quintana e con i festeggiamenti per il Patrono Sant'Emidio limitati ai soli appuntamenti religiosi, Ascoli riparte da un sinergico connubio tra cultura e tradizione".

Vi proponiamo le dichiarazioni al nostro microfono proprio del primo cittadino Fioravanti, del professor Papetti e del 66enne pittore, scultore ed illustratore Procopio, che già la scorsa estate aveva realizzato il Palio della Quintana della Giostra di Agosto.



© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni