• Ascoli Time
  • Pisa-Ascoli 1-0, Siega punisce un Picchio poco brillante. Salvezza rinviata all'ultimo turno

Pisa-Ascoli 1-0, Siega punisce un Picchio poco brillante. Salvezza rinviata all'ultimo turno

di Redazione Picenotime

lunedì 27 luglio 2020

Pisa ed Ascoli tornano a sfidarsi dopo quasi 4 anni all'Arena Garibaldi nel match valevole per la 37esima e penultima giornata del campionato di Serie B. Nerazzurri reduci dalla sconfitta per 2-1 a Cosenza, i bianconeri hanno invece pareggiato 2-2 in rimonta contro il Pordenone nell'ultimo turno.

Dionigi punta su un 3-4-1-2 con Leali tra i pali e la difesa composta da Ferigra, capitan Valentini e Gravillon (non al meglio Brosco e Ranieri che partono dalla panchina). Sulle corsie laterale Andreoni e Sernicola, a centrocampo Cavion e Brlek con Eramo sulla trequarti a sostegno di Ninkovic e Trotta. D'Angelo si affida ad un 4-3-2-1 con Perilli (all'esordio in B) in porta al posto dell'infortunato Gori. Difesa con Birindelli, Caracciolo, Varnier e Lisi, linea mediana con Marin, capitan De Vitis e Pinato con Siega e Soddimo in appoggio all'unica punta Marconi. Il pullman della squadra nerazzurra è stato accompagnato allo stadio da centinaia di tifosi a bordo di scooter. Presenti in tribuna i massimi dirigenti dal Picchio, guidati dal patron Pulcinelli e dal presidente Neri. 


Eramo si piazza subito sulle tracce del regista nerazzurro De Vitis, con Ninkovic libero di svariare su tutto il fronte offensivo. Dopo 8 minuti di studio bella sventagliata proprio del fantasista serbo sulla destra per Andreoni, tocco al volo in area per Trotta che non riesce a controllare spalle alla porta. Al quarto d'ora schema da corner di un Picchio partito meglio, Ninkovic appoggia per Sernicola che dai 25 metri calcia sui cartelloni pubblicitari. Pisa mai pericoloso nella prima parte di gara, Ascoli molto ordinato e attento in fase difensiva. Al 26' prima chance per i padroni di casa: Marconi tiene vivo un pallone dal fondo, assist di Soddimo per Pinato che conclude col destro in caduta chiamando Leali alla parata a terra. La squadra di D'Angelo inizia a spingere, in particolar modo con le iniziative di Lisi sulla corsia mancina. Al 36' angolo teso di Ninkovic che attraversa tutta l'area, Ferigra è ben piazzato sul secondo palo ma non riesce a colpire. Al 42'Ninkovic prova ad involarsi in contropiede sulla sinistra dopo una bella giocata di Brlek, chiusura decisa di Caracciolo che evita il peggio. Al 44' il Pisa passa in vantaggio: Siega, sugli sviluppi di un corner a favore dei padroni di casa, sradica palla a Cavion con una spallata fallosa, lascia correre Ayroldi permettendo al numero 7 nerazzurro di arrivare in area, superare Ferigra e battere Leali con un destro rasoterra sul primo palo (per Siega primo gol in campionato con dedica al compagno infortunato Gori). Nel secondo minuto di recupero punizione a giro da fuori di Ninkovic che sfiora l'incrocio dei pali con Perilli comunque sulla traiettoria.

Ad inizio ripresa ammoniti in serie Birindelli e Brlek. Al 54' sinistro schiacciato di Trotta dal limite, dopo una sponda aerea di Cavion, pallone che sfila a lato. Al 58' contropiede Pisa orchestrato da Lisi che arriva al limite e con una puntata col destro va vicino al palo più lontano. Dionigi rafforza l'attacco inserendo Morosini e Scamacca per Eramo e Trotta. D'Angelo risponde con Masucci e Gucher al posto di Soddimo e Pinato. Gara molto spezzettata, con i padroni di casa che speculano sul vantaggio e gli ospiti che faticano a trovare varchi giusti in avanti. Al 67' Scamacca resiste alla carica di due avversari e scaglia un destro dal vertice dell'area che si impenna sulla traversa. Altro bis di cambi per Dionigi, con Padoin e Petrucci per Andreoni e Brlek. C'è spazio anche per Costa Pinto per un Cavion non al top. Al 76' punizione tagliata di Ninkovic dalla sinistra, esce a vuoto Perilli ma Valentini di testa non trova lo specchio della porta. Subito dopo spunto di Sernicola sulla sinistra, cross morbido per Scamacca che da ottima posizione incorna a lato. Al minuto 85 destro potente di Ninkovic dalla corsia mancina, decisivo Varnier che ci mette la testa e devia in corner salvando Perilli. Nel finale D'Angelo schiera anche Vido e Pisano per Marconi e Birindelli. Al minuto 89 contropiede Pisa con Vido che allarga per Masucci, destro a giro che termina abbondantemente out. Al 92' altro spunto interessante di Sernicola, assist per Padoin che spara al volo, fa scudo con il corpo Lisi. Il Pisa gestisce con esperienza e malizia il vantaggio ed infligge all'Ascoli il 17° ko stagionale, il 13° in trasferta. La squadra di Dionigi rimane così a quota 46 punti in classifica e per conquistare la salvezza dovrà aspettare l'ultimo impegno stagionale al "Del Duca" contro il Benevento in programma Venerdì 31 Luglio alle ore 21. 


TABELLINO E PAGELLE

PISA-ASCOLI 1-0

PISA (4-3-2-1): Perilli 6; Birindelli 6 (87' Pisano sv), Caracciolo 6.5, Varnier 7, Lisi 6.5; Marin 6 (77' Meroni 6), De Vitis 6, Pinato 6 (65' Gucher 6); Siega 6.5, Soddimo 6 (65' Masucci 6); Marconi 5.5 (87' Vido sv). A disposizione: Dekic, Ingrosso, Benedetti, Pompetti, Minesso, Fabbro, Moscardelli. Allenatore: D'Angelo 6,5

ASCOLI (3-4-1-2): Leali 6; Ferigra 5.5, Valentini 6, Gravillon 6.5; Andreoni 5.5 (70' Padoin 6), Cavion 5.5 (76' Costa Pinto sv), Brlek 5.5 (70' Petrucci 6), Sernicola 6.5; Eramo 5.5 (59' Morosini 5.5); Ninkovic 6, Trotta 5.5 (59' Scamacca 5). A disposizione: Marchegiani, Brosco, Ranieri, Pucino, De Alcantara, Troiano, Matos. Allenatore: Dionigi 5.5

Arbitro: Ayroldi di Molfetta 5

Rete: 44' Siega


© Riproduzione riservata

Commenti

Giank
lunedì 27 luglio 2020

Noi abbiamo purtroppo un grande problema. Il designatore degli arbitri! Mai visto non fischiare un fallo del genere! Un ascolano che ci penalizza, incredibile! È una vergogna!


Gio gio
lunedì 27 luglio 2020

Nel 2000 il presidente fiore della iuve Stabia dopo la sconfitta contro l atletico Catania lasciò tre quarti di squadra a piedi a Catania facendo salire sul pullman i giovani ragazzi. Spero che stasera l Ascoli faccia salire tutti meno scamacca veramente vergognoso


Per sempre Ascoli
lunedì 27 luglio 2020

Anche stasera un arbitraggio sfavorevole: sul gol del Pisa era evidente il fallo subito da Cavion. Resta il problema di Leali che sul cross che ha portato al corner e al successivo gol non è uscito nonostante il pallone sia passato davanti alla sua testa! Non è la prima volta che non esce e non è la prima volta che ci impicca le partite. Per il resto il risultato giusto sarebbe stato il pareggio anche se obiettivamente il portiere del Pisa non ha dovuto fare una parata che è una (come d'altronde Leali). Certo che la fortuna non è dalla nostra parte! Forse la pesante rincorsa delle ultime partite l'abbiamo pagata questa sera. Ora bisogna resettare tutto, riconcentrarsi, e pensare a battere il Benevento! La salvezza dipende da noi e questo è già tanto. Forza ragazzi non mollate ...il traguardo è vicino!


In totale ci sono 27 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.