Ascoli Calcio, numeri del torneo che ha regalato la quinta salvezza di fila. Ninkovic e Scamacca goleador

Redazione Picenotime

01 Agosto 2020

Dionigi, Cavion, Scamacca e Ninkovic

Ascoli ha chiuso al quattordicesimo posto il 23° campionato di Serie B della sua storia ultracentenaria. I bianconeri hanno ottenuto la quinta salvezza consecutiva nonostante la sconfitta interna per 4-2 nell'ultimo turno contro il Benevento (decisivi i contemporanei ko di Pescara e Perugia). 

In 38 gare di regular season il Picchio ha messo in archivio 46 punti con un bottino di 13 vittorie (9 al "Del Duca" e 4 fuori), 7 pareggi (5 tra le mura amiche e 2 in trasferta) e 18 sconfitte (5 nell'impianto piceno e 13 fuori casa), con 50 gol fatti (29 in casa e 21 in trasferta) e 58 subiti (24 al "Del Duca" e 34 fuori). 

I migliori marcatori in campionato, con 9 gol a testa, sono stati il 25enne Nikola Ninkovic (autore anche di 13 assist tra Serie B e Coppa Italia) ed il 21enne Gianluca Scamacca (protagonista inoltre di 4 marcature in due partite di Coppa Italia). A ruota troviamo Leonardo Morosini e Marcello Trotta, entrambi arrivati nel calciomercato invernale, con 6 centri ciascuno. Sono state 5 le reti di Alessio Da Cruz (che ha interrotto la sua avventura in maglia bianconera dopo il litigio con i tifosi a Trapani), 3 per Matteo Ardemagni (passato a titolo definitivo al Frosinone a Gennaio), 2 per Michele Cavion ed un gol a testa per Mirko Eramo, Diogo Costa Pinto, Michele Troiano, Riccardo Brosco, Raffaele Pucino, Moutir Chajia ed Alberto Gerbo. Al bottino si aggiungono anche le autoreti di Gregorio Luperini del Trapani, Luca Marrone del Crotone e Davide Adorni del Cittadella. 

Il giocare più presente è stato il portiere Nicola Leali (35 gare giocate e 3150 minuti in campo), alle sue spalle Michele Cavion (34 match e 2866 minuti), Riccardo Brosco (29 partite e 2594 minuti), Andreaw Gravillon (29 gare e 2442 minuti) e Gianluca Scamacca (33 match e 2389 minuti). 

Sono stati 4 gli allenatori che si sono alternati sulla panchina bianconera: Paolo Zanetti ha conquistato 27 punti in 21 partite (media 1,28), Guillermo Abascal 3 punti in altrettante gare (media 1), Roberto Stellone 2 punti in 5 match (media 0,4) e Davide Dionigi 14 punti in 9 incontri (media 1,55). 

CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE DELLE 38 GARE DELL'ASCOLI NEL CAMPIONATO DI SERIE B 2019/2020


© Riproduzione riservata

Commenti (13)

Fab 01 Agosto 2020 19:30

Imperativo ora blindare Ninkovic.. Molto genio molto sregolatezza ma x noi molto importante e ha dimostrato di essere molto attaccato ai nostri colori... Per me potrebbe essere il nostro capitano del futuro..


CAPRA 01 Agosto 2020 19:33

Se computiamo il rapporto reti minuti giocati il goleador di gran lunga più prolifico mi pare a lume di naso sia Trotta.


Giovanni Gennaretti 01 Agosto 2020 20:46

Di Scamacca non vorrei più sentir parlare, giornalisticamente parlando lo si sta pompando oltre i suoi meriti, visti così molto pochi, con un giovane fenomeno dipinto quand'era abbiamo visto la serie C molto da vicino, il paragone che mi vien da fare è con gli attaccanti di Trapani e Cosenza che hanno tenuto in piedi fino all'ultimo le loro squadre, noi con uno così dovevamo lottare x i pali off, non offuschiamo x piacere la classe e la volontà di Ninkovic, veramente uno di noi, ha sposato L'Ascoli in tutto e x tutto, ringraziamo i seguenti fattori venutici incontro Ninkovic che non accetta di andare a Bari e Crotone e che Zanetti integerrimo x fortuna non accetta il ritorno, il resto è storia recente. Forza Ascoli.


Algoritmo 01 Agosto 2020 20:58

Chiaro a tutti Patron ripartire dal tuo piu forte giocatore di tutta serie B Nikola con allenatore Davide se vuoi vincere F.A.C.!


Giuliano 01 Agosto 2020 22:56

Blindare Ninkovic. se vogliamo fare un campionato di vertice il prossimo


GIGIO 02 Agosto 2020 00:05

NIMOLA NINKOVIC HA DIMOSTRATO DI AVERE ASCOLI. NEL CUORE! E’ UN CAMPIONE E SPERO CHE PULCINELLI RIESCA A TENERLO PER COSTRUIRE INTORNO A LUI PER LA SQUADRA FUTURA!!!

COMUNQUE SIA GRAZIE. NIKOLA, SEI UN CAMPIONE!!!!


Carlo 02 Agosto 2020 00:44

Ninko e cavion la base del prossimo anno, poi vedeme


MARCO 02 Agosto 2020 06:30

So che non è un calcolo esatto perché non funziona proprio così, ma la media di Dionigi proiettata all'intero campionato produce 59 punti, il livello del Pordenone.


I❤AP 02 Agosto 2020 08:08

GRAZIE DI ❤ A TUTTI I GIOCATORI DELL' ASCOLI CALCIO 1898. CHE SONO RIUSCITI A FARCI SOGNARE ANCORA.


MIMMO 02 Agosto 2020 08:54

Ed i numeri del parrucchiere di Scamacca non li vogliamo citare? Ogni settimana si sacrificava più a sfoggiare un nuovo look che a sacrificarsi in campo per la squadra.


bianconero ascolano for ever 02 Agosto 2020 09:46

Grazie cosenza (i 6 punti presi con loro ci hanno fatto salvare). Grazie pescara e perugia che sono crollate all’ultima partita. Grazie Dionigi che ha saputo dare la scossa giusta al momento giusto (rimani con noi però devi sapere che il popolo di ascoli purtroppo dimentica facilmente i meriti passati e aspettati che il prossimo anno dopo tre sconfitte consecutive (che non ti auguro per il bene dell’ascoli) si comincerà subito a dire “cacciate l’allenatore”. Niente grazie invece all’intera rosa perché noi ascolani vogliamo sudore sacrificio e attaccamento alla maglia e durante l’intero anno nessuno ha dimostrato questo. Ne salvo solo uno : Padoin che nonostante i tantissimi limiti tecnici e l’eta’ da pensione è stato sempre disponibile a sacrificarsi in tutti i ruoli ( anche quelli non suoi) senza fare mai un minimo di polemica o di protesta . Pensierino finale per ninkovic : sei veramente bravo e sicuramente la tua presenza in campo fa salire di livello la qualità e può far cambiare in ogni momento l’esito della partita. Però Nikola cresci una volta per tutte ed evita dentro il campo e nello spogliatoio quegli atteggiamenti irritanti e irresponsabili che non ti faranno mai diventare un campione vero e che soprattutto continueranno a farti avere contro sia la squadra con tutto lo staff sia l’ambiente (e intendo non solo i tifosi ma anche i media, i procuratori, dirigenti che ti vorranno acquistare ecc...)


Albardialbissola 02 Agosto 2020 10:59

Bisogna ripartire e ricostruire
Monetizzare con ninkovic e cavion, lasciar andare parecchi giocatori (anche sotto contratto) e provare a riscattare Morosini ricontrattando il prezzo
Al resto ci penserà bifulco per un campionato tranquillo che possa avere qualche ambizione


GIA'54 02 Agosto 2020 14:19

FINITEVELA !!!!!!!!!!!!!!
Scamacca anni 21, - 9 goal in campionato - 4 in coppa Italia - capocannoniere con Ninkovic della squadra.
Di che volete parlare !!!!
Campionato ottimo !!!!!!
Avete contestato pure Bierhoff e Quagliarella.
non vi rendete ridicoli !!!!!
Grazie BOMBER !!!!!!!!!


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni