Grottammare, l’Academy Liszt Music Art approda nel Minnesota

di Redazione Picenotime

venerdì 07 agosto 2020

Mercoledì 5 Agosto 2020 l’Academy Liszt Music Art è approdata oltre Atlantico nello Stato del Minnesota, nella città di Bemidji, nella quale hanno sede le più importanti Università e College, grazie alla collaborazione internazionale di Alceste Aubert, project manager, attivissimo verso la cultura italiana.

L’Amla ha instaurato con il College di lingua italiana una proficua collaborazione con scambi culturali tra Grottammare e gli Stati Uniti. Il primo approccio è stata una riunione preparatoria volta alla conoscenza dell’Alma e del College che coinvolge studenti provenienti da tutti gli Stati americani. 

Nella città di  Bemidij vi è una scuola, la Concordia Language Villages, che corrisponde a 15 villaggi di lingue internazionali tra cui la nostra lingua italiana. E’ commovente l’amore per la lingua e cultura italiana e la partecipazione dei giovani americani. 

"Attraverso Youth Virtual Village Session c'è stato un collegamento con il villaggio di lingua italiana “Lago del Bosco”, con il Dean Dario e i giovani americani Lucrezia, Gulli e Giulia e abbiamo parlato di Liszt, della sua vita del suo soggiorno a Grottammare, della sua musica, delle paraphrasy e in particolare del Kinder Liszt Project, un progetto, rivolto ai bambini che ha la “pretesa” di dipingere la musica. 

"Mediante il collegamento abbiamo fatto vedere i dipinti realizzati dai bambini di 9 anni di età e poi commentati, i quali riportavano storie delle paraphrasy - ha dichiarato il project manager Alceste Aubert -. Il nuovo collegamento sarà un viaggio virtuale dentro le aziende locali alimentari per far conoscere le eccellenze del nostro territorio di Grottammare".


© Riproduzione riservata

Commenti