• Motori
  • Moto3, Fenati al via dalla terza fila a Brno: ''Fiducioso di poter fare una bella gara''

Moto3, Fenati al via dalla terza fila a Brno: ''Fiducioso di poter fare una bella gara''

di Redazione Picenotime

sabato 08 agosto 2020

Il giorno delle qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca, è iniziato con la notizia della penalizzazione ricevuta da 16 piloti della Moto3, per aver rallentato troppo durante la free practice 2. A causa di ciò, solo per i piloti sanzionati, l’inizio delle free practice 3 è stato posticipato di 10 minuti. Tra i 16 anche Alonso Loprez che, durante i minuti rimasti della sessione, non è riuscito a migliorare il tempo fatto registrare nelle free practice 1. 2'09.785 è il suo best lap nella classifica combinata, con il quale è risultato ventisettesimo, per cui ha dovuto affrontare le qualifying 1. Le qualifiche si sono svolte con cielo sereno ed una temperatura di 30° nell’aria e 40° sull’asfalto. Alonso purtroppo non è stato molto fortunato nelle qualifiche, poiché nell’ultimo giro utile, in cui stava migliorando il suo tempo, si è trovato imbottigliato nel traffico. Ha fatto segnare il tempo di 2'10.292, che nella griglia di partenza lo colloca in nona fila ed in venticinquesima posizione.

Per ciò che riguarda l'ascolano Romano Fenati, nelle free practice 3 ha fatto segnare un ottimo 2'08.397, con il quale si è classificato secondo nella combinata dei tre turni di practices, per cui ha preso parte direttamente alle qualifiche 2. Alla fine dei 15 minuti di qualifiche il pilota del Max Racing Team, nell’unico run compiuto, ha fatto segnare il tempo di 2'09.205, con un ritardo di 0.833 s dal poleman R.Fernandez. Partirà dalla nona casella in terza fila.

Romano Fenati: "Purtroppo non sono riuscito a sfruttare la scia di nessuno, poiché quando sono uscito dai box erano tutti lenti ed in attesa di qualcuno che tirasse il gruppo. Io non ho voluto incorrere in nessuna penalità, rallentando troppo, per cui sono rimasto un po’ fregato. Per domani il problema di tutti sarà la gestione delle gomme e per questo motivo sarà una gara molto dura. Siamo noni in terza fila e non molto lontani dalla testa. Ho molta fiducia di poter fare una bella gara.”

Alonso Lopez: ”Oggi non sono molto contento del risultato ottenuto, perché ho avuto i soliti problemi, che domani mi faranno partire in una brutta posizione. Comunque mi sento più preparato per la gara rispetto ad ieri, perché mi sento più fiducioso con la moto. Spero di lavorare bene nel warm up, in modo da essere pronto per la gara, così da poter raccogliere punti per il campionato.“

Max Biaggi – Team Owner: “Non sono particolarmente contento del risultato di queste qualifiche. Le aspettative erano ben altre, soprattutto con Romano. Il risultato della gara sarà tutto da scrivere, ma bisognerà lavorare duramente per portare a casa dei buoni risultati.”


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti