• News
  • Coronavirus, nuova stretta del Governo sulle attività delle discoteche dopo aumento contagi

Coronavirus, nuova stretta del Governo sulle attività delle discoteche dopo aumento contagi

di Redazione Picenotime

domenica 16 agosto 2020

Il Governo, dopo l'incremento dei casi da Coronavirus in Italia nelle ultime settimane, ha deciso di sospendere le attività di tutte le discoteche, a partire da domani, Lunedì 17 Agosto.

La decisione, che avrà effetto almeno fino al 7 settembre, è arrivata nel pomeriggio odierno, quando i ministri di Sanità, Regioni e Sviluppo Economico, Roberto Speranza, Francesco Boccia e Stefano Patuanelli, si sono uniti in videoconferenza con i governatori regionali. Nel testo dell’ordinanza è chiarito che non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale. Sarà, inoltre, vietato ballare anche in lidi, bar e ristoranti, con controlli ulteriormente rafforzati per quanto concerne la movida. Previsto un ristoro per i gestori dei locali: ci sono già sul tavolo 100 milioni di euro.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato quindi una nuova ordinanza che prevede: 

- Sospensione delle attività del ballo, all’aperto e al chiuso, che abbiano luogo in discoteche e in ogni altro spazio aperto al pubblico.

- Obbligo di mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento. 

"I numeri del contagio in Italia, anche se tra i più bassi in Europa, sono in crescita. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza", ha dichiarato il ministro. 

Il Governo, nelle scorse ore, ha espresso preoccupazione circa la riapertura delle scuole tra meno di un mese. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, si è appellato ai giovani chiedendo attenzione e prudenza, proprio in vista della ripresa delle attività didattiche.“Stiamo lavorando incessantemente per la riapertura delle scuole, a metà Settembre, in presenza e in tutta sicurezza, perché è una priorità per il Governo”.

CLICCA QUI PER ORDINANZA SU CHIUSURA DISCOTECHE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

CLICCA QUI PER BOLLETTINO ODIERNO MINISTERO DELLA SALUTE


© Riproduzione riservata

Documenti allegati

Commenti

Approfondisci