Ascoli Calcio, Pulcinelli: “Scouting con visione europea, al vaglio oltre 100 profili. Saric? Avanti a ritmo serrato”

Marco Amabili

06 Settembre 2020

Massimo Pulcinelli

Nel giorno della prima uscita amichevole del nuovo Ascoli di mister Valerio Bertottto allo stadio "Benelli" contro la Vis Pesaro, abbiamo intervistato il patron bianconero Massimo Pulcinelli.

Patron, tra tre settimane inizierà il terzo campionato di Serie B da quando lei è proprietario del club. Con quale approccio lo affronterete?

"Io e tutto il team lo approcceremo con la massima convinzione. Abbiamo un gruppo nuovo che si sta creando in un modo molto deciso e determinato". 

La Società, sia da un punto di vista tecnico che dirigenziale, ha visto molte novità nell'ultimo mese. Sono arrivati mister Bertotto in panchina e Ducci nel ruolo di direttore generale, con due nuovi collaboratori per l'area scouting. Cosa si aspetta da loro?

"Stiamo tagliando i ponti con il passato, quando si prendevano i calciatori per relazioni. Ora vogliamo lavorare sull'esigenza con una visione europea, si fa scouting in una maniera analitica andando a trovare il profilo giusto. Non andremo a prendere chi ci viene proposto, ma chi ci occorre specificatamente". 

C'è ancora un mese di calciomercato. Come avete intenzione di muovervi e che opportunità andrete a cogliere?

"Con tutto il team di lavoro stiamo valutando oltre 100 profili, per ora posso dire che sicuramente arriveranno i ragazzi che occorrono per avere una squadra competitiva".

Che programmi avete per tre giocatori importanti come Ninkovic, Brosco e Cavion? Tutti e tre vedranno il loro contratto scadere il prossimo 30 Giugno. 

"Ci stiamo lavorando. Sono i nostri tre top player e saremmo felicissimi se restassero. Ma non dipende solamente da noi...". 

A che punto è la trattativa che avete messo in piedi con il Carpi per il centrocampista Saric? 

"Procede a ritmo serrato. Speriamo di poterla concludere in maniera positiva la prossima settimana". 

Allo stadio "Del Duca" sono in corso i lavori di rifacimento del manto erboso. Lo scorso 31 Agosto il presidente Neri ha incontrato il sindaco Fioravanti e l'assessore allo sport Stallone per un progetto innovativo che guarda al futuro. Riparte proprio dallo stadio il nuovo percorso dell'Ascoli Calcio? 

"Esattamente. Si tratta di un progetto fondamentale per l'Ascoli Calcio che abbiamo in mente. Sicuramente si parte dallo stadio e dalla struttura di allenamento dove il club deve vivere".

Cosa si sente di dire al momento ai tifosi bianconeri che ancora per un po' non potranno tornare ad incitare la squadra sugli spalti? 

"Dispiace non poter ancora far leva sul loro incitamento allo stadio, come ho già detto altre volte rappresentano uno straordinario valore per la nostra squadra. Voglio aggiungere un'altra cosa per i tifosi: se non risponderò più in privato alle loro domande è solo perchè non ho più voglia di espormi a giochini "scemi", le informazioni le avranno attraverso i canali ufficiali del nostro club".


© Riproduzione riservata

Commenti (48)

Ascoli club bs 06 Settembre 2020 12:54

Grazie Massimo!


Alberto 06 Settembre 2020 12:58

Grandissimo patron finalmente abbiamo una società di alto livello, hai messo in atto la rivoluzione che tanto volevi, mentalità vincente con un management di livello altissimo, il presidente Neri sempre sul pezzo, il dg con trentennale esperienza in serie A, il ds viene da grande club come la Roma, un allenatore come bertotto dalla grande carriera in serie A, soprattutto un patron come lei top, per squadre di serie A figuriamoci per la serie B, grazie patron e ora facci sognare in grande con una squadra vincente. fac webinar fac


Albardialbissola 06 Settembre 2020 13:10

Questa è musica: "Stiamo tagliando i ponti con il passato, quando si prendevano i calciatori per relazioni......Non andremo a prendere chi ci viene proposto, ma chi ci occorre specificatamente"


Francesco 06 Settembre 2020 13:12

Quando è arrivato Ducci ho capito che Pulcinelli stava facendo le cose in grande, un presidente che dice ci sono cento giocatori sotto osservazione, vuole dire che vuole vincere, a fine mese la nostra squadra sarà tra le più forti del torneo, sto sognando tra qualche anno saremo come l'Atalanta non vedo l'ora che inizia il campionato.


LORENZO CAPRO' 06 Settembre 2020 13:13

QUELLO CHE SI EVINCE DALLE INTERVISTE DI PULCINELLI È CHE HA GRANDE RISPETTO DELLA NOSTRA GENTE E DEI TIFOSI, AL COSPETTO DI BELLINI SPENDE SEMPRE BELLE PAROLE PER TUTTI... PENSO CHE NOI ABBIAMO IL DOVERE DI CONTRACCAMBIARE RISPETTO, FIDUCIA E PASSIONE PER UN UOMO CHE STA' DEDICANDO IL SUO TEMPO PREZIOSO PER IL NOSTRO AMATO ASCOLI, NON DIMENTICHIAMOCI CHE LO STESSO HA UNA GRANDE AZIENDA CON TANTISSIMI DIPENDENTI, MA SEMBRA CHE VIVA SOLO PER L'ASCOLI E IO LO SUPPORTO TANTO SOLO PER QUESTO. SE POI AGGIUNGIAMO CHE STA FACENDO GRANDI SACRIFICI ECONOMICI E CHE NONOSTANTE LA GRANDE CRISI CREATA DAL COVID, VUOLE A TUTTI I COSTI REGALARCI UN GRANDE FUTURO, REPUTO CHE L'UOMO PULCINELLI È TUTT'ALTRA COSA DELLE PAROLE INFAMANTI CHE GIRANO. IO SONO CONVINTO CHE ABBIAMO UN PATRON CON GRANDI VALORI UMANI E IO LO SOSTERRÒ FINO A QUANDO SARÀ PRESIDENTE DEL PICCHIO. FAC


Arturo 06 Settembre 2020 13:29

Mi viene da sorridere a certe dichiarazioni. Sembra che sia arrivato ieri il patron e il passato sia di altri. Due salvezze per me vanno bene. E i giocatori di quest’anno erano da grande squadra , poi per cari motivi e‘ andata come è’ andata.


Luca 06 Settembre 2020 13:31

Brosco,ninkovic,frattesi,scamacca,trotta,Motorini, gravillion, sernicola,cavion .........da fenomeni portarli ad Ascoli altro che . Io mi auguro tornino tutti
Forza picchio


Caste300 06 Settembre 2020 13:59

Mi voglio fidare


Forza Ragazzi 06 Settembre 2020 14:02

Campionato difficile,sarà un impresa salvarsi visto che il nostro mercato passa dalle cessioni e giustamente aggiungerei...ma chi se li accalla???
Ergo...campionato segnato.
Soldi bruciati o sperperarti in due anni senza oculatezza per campionati di media bassa classifica...


remo 06 Settembre 2020 14:10

Grande patron, avanti decisi!


GIA'54 06 Settembre 2020 14:11

Patron Lei ha speso TANTISSIMO e in BUONA FEDE ha commesso errori che STA PAGANDO in prima persona ma ha sempre dimostrato di tenerci e di questo LA RINGRAZIO PROFONDAMENTE.
certo da molto fastidio sentire cose spesso inventate e cattive nei Suoi confronti...(doveva ancore prendere l'Ascoli e qualche malignità già si sentiva) ma se lo stridere fa più rumore del silenzio, il silenzio spesso è più assordante di qualche sguaiato lamento che tenderà a finire...nel suo gemito…..
Un abbraccio da una persona (non credo di essere il solo) che la stima ENORMEMENTE !!!!!!!
NON MOLLI e se permette…..non legga….


Giorgio 06 Settembre 2020 14:49

Fratelli bianconeri Pulcinelli ci farà lo stadio nuovo e porterà in alto molto in alto, come dice Lorenzo capró ora la società è da categoria superiore, non arriveranno più giocatori a svernare ma giovani di prospettiva, lo sostengo da due anni altro che bellini grazie grazie grazie patron siamo tutti con te fac


pippo 06 Settembre 2020 14:51

Una cosa mi deve chiarire Pulcinelli:perché non ha il presidente? Rozzi era presidente, Benigni, Bellini presidenti, Berlusconi presidente Della Valle Viola ecc tutti presidenti. Non capisco perché lui no.


Vale 06 Settembre 2020 14:51

Annamo max porta l'Ascoli in serie A Daje daje


sga 06 Settembre 2020 14:59

patron richiama Dionigi se non vogliamo fare la fine del perugia.....


Sesó 06 Settembre 2020 15:10

Presidente facci sognare!


Tifosi.Provincia 06 Settembre 2020 15:13

Ben detto patron!!
Costruiamo una squadra competitiva fatta di nuovi talenti che abbiano voglia di mettersi in mostra.
Forza Ascoli


Silvano 06 Settembre 2020 15:32

Caro Patron Pulcinelli
Non ci sono giochini a cui esporsi.....ma esigenze di un giusto rapporto fra tifosi e proprietà
Se le cose non le può dire ....NON LE DICA.....
Ma state vagliando 100 profili xche?.....Per perdere tempo.......
La squadra si fa a tavolino con l allenatore in primis.....e non con il pallottoliere....
Corriamo ancora una volta dietro alle farfalle
Mi scuso per lo sfogo caro Massimo ma è lo sfogo di un tifoso che ti stima ed apprezza


LORENZO CAPRO' 06 Settembre 2020 15:38

CI SONO POI DELLE PERSONE CHE SCRIVONO CHE ANCORA NON ABBIAMO LA SQUADRA E CHE SARÀ DURA PER SALVARCI.... RISPONDO A LORO DI ASPETTARE FINE MERCATO PER GIUDICARE, PERCHÉ SE ARRIVANO I PROFILI CHE STANNO SEGUENDO, SARÀ DURA PER GLI ALTRI AFFRONTARE L'ASCOLI... GIUDICHIAMO A FINE CAMPAGNA ACQUISTI PERFAVORE, FATE MENO GLI SPIRITOSI ED IMPEGNATEVI AD ESSERE PIÙ TIFOSI. FORZA ASCOLI CALCIO


Picenodoc 06 Settembre 2020 15:51

DOTTOR PULCINELLI VADA AVANTI EVIDENTEMENTE LEI SA QUELLO CHE FA IO MI FIDO DI LEI. ANZI NON LEGGA I COMMENTI DEI CRITICI.


Mario 06 Settembre 2020 16:01

I nostri desideri diventano realtà prepariamoci a vedere un grande Ascoli sui campi più prestigiosi. FAC


Ascolana 06 Settembre 2020 16:13

Grazie patron Pulcinelli


A.SPADA 06 Settembre 2020 16:16

Mi fido del Patron anche perché è l’unico imprenditore che crede nell’ASCOLI. Altri sono “falliti”, sono “scappati” o come tanti imprenditori marchigiani, stanno alla larga dalla nostra squadra! Ergo, fidiamoci e speriamo nella “programmazione” e in un po’ di fortuna dopo tanti anni “tribolati” ma con almeno un finale bello!!!! Forza Picchio...


Marcello 06 Settembre 2020 16:30

Innanzitutto grazie presidente che manteniamo in questi difficili anni economici la categoria ,si può realizzare una squadra anche con grande equilibrio nel non sperperare soldi andando a valutare nuovi giocatori emergenti fuori dai confini italiani e in categorie inferiori , pl'importsnte costruire una squadra ben corsa in tutti i reparti e con un spogliatoio amalgamato e pieno di entusiasmo , spendere tanto non è sinonimo di essere vincenti , spendere bene e oculatamente mettendo ogni pedina al proprio posto si costruisce un ottima squadra , l esperienza Simi del Crotone giocatore senegalese sconosciuto al palcoscenico calcistico italiano rappresenta un forte esempio di organizzazione societaria come il Crotone calcio che dal nulla crea una forte squadra , grazie Presidente e un forte in bocca al lupo ,. Sempre forza Ascoli


Luciano 06 Settembre 2020 16:49

Messi ha dovuto abbassare la cresta e rientrare tra i ranghi, Higuain è ormai fuori rosa, ma si allena regolarmente con la Juve. Che fine ha fatto il fenomeno che si chiama Ninkovic?


Mirkosantachiara 06 Settembre 2020 16:55

Grande patron.... Iniziamo pure a ridimensionare anche i procuratori che sono stati e sono la rovina del calcio e di tanti giovani...


filippo 06 Settembre 2020 16:59

Forza Patron e Forza Ascoli!


asnkvola 06 Settembre 2020 17:14

Peggio di Bellini.


Ascolano 06 Settembre 2020 17:14

Parole parole parole........


Nu Sem Asculà 06 Settembre 2020 17:15

Forza patron la città è con te ormai I bastian contrari si sono arresi allevidenza come dice Lorenzo arriveranno giocatori forti e saremo la squadra sorpresa molto presto torneremo a riveder le stelle al del duca. FAC


sga 06 Settembre 2020 17:23

grande patron di cosa??? play off mancati e salvezza miracolosa e stadio ancora da ricostruire piano con le parole pulcinelli ancora non ha fatto niente ringraziamo s. Emidio che quest'anno ci siamo salvati altrimenti ora stavamo in serie.......


Potenza bianco nera 06 Settembre 2020 19:06

Mi fido del patron....forza Magico Ascoli


Cla 06 Settembre 2020 19:39

"""non ho più voglia di espormi a giochini "scemi"""
...................
"""stupido è chi stupido fà""" Forrest Gump


BÀÀ 06 Settembre 2020 20:22

Aaaahhaaahh!! Fà ridee.....100 profili europei........pescati magari nella terza serie olandese.......
GRANDEEEE PRESIDENT.......Bocca sempre piena........dè chèèe?


Roma 62 06 Settembre 2020 20:54

Non voglio fare il disfattista ad ogni costo però qualcosa voglio dire...a vedere la formazione che questa sera ha pareggiato a Pesaro mi vengono i brividi e devo sperare che Saric e gli altri che verranno siano all'altezza della situazione ma poi vedo che mancano solo 3 settimane al campionato e i dubbi aumentano
... voglio sperare che il nostro DS stia lavorando bene sottotraccia e che alla fine riusciremo a svangarla pure quest'anno però qualcosa non mi convince... Pozza i bbe


Roberto 06 Settembre 2020 21:14

Ad oggi i fatti dicono che la società ha acquisito due profili giovani (un portiere ed un difensore) che non sono diciamo valutabili vista la giovane età e la provenienza da campionati stranieri; il nuovo allenatore è poco esperto, per non dire nuovo nella categoria e sta facendo la preparazione con una rosa la cui metà dei giocatori è rientrata da un prestito e verosimilmente non rientra nei piani della società... personalmente non vedo nulla di positivo o rassicurante fino a questo momento, ci sono squadre che hanno una rosa già quasi definita. Non vorrei essere negativo, ma a Caprò voglio dire che non si può attendere di completare la squadra a fine mercato perchè il campionato parte prima e ogni punto nel campionato di serie b è importante vista la classifica sempre corta (senza polemica, è solo una considerazione)


GIGIO 06 Settembre 2020 22:10

NON CAPISCO PERCHÉ NON STIAMO GUARDANDO ANCHE IN AFRICA....


alessandro 06 Settembre 2020 22:59

L'esame di teoria in questa intervista mi è piaciuto, anche lo stile, ora aspetto l'esame pratico del campo. Buon lavoro patron


Fabio 06 Settembre 2020 23:04

Presidente..ma quali 100 profili..se non sapete neanche i giovani che avete di proprietà e quelli che fate scappare...presidente costruisca una squadra serie e che ami i colori che indossa..speriamo bene forza ascoli


asnkvola 07 Settembre 2020 00:18

Fabio la squadra serie e già l'abbiamo costruita...


GIGIO 07 Settembre 2020 11:06

A PARTE LE POLEMICHE SU BERTOTTO E MANCATI RINNOVI (ES. TROTTA) A MIO AVVISO VA FATTA UNA SQUADRA "IGNORANTE", AGGRESSIVA CHE METTA ANCHE IL CUORE IN CAMPO, COME AI BEI TEMPI PASSATI (RICORDATE I VARI ANZIVINO, LOGOZZO ECC.)?


Libano 07 Settembre 2020 12:41

Quindi Orsolini Destro Giorgi Favilli sono solo Fortuna?


Fabrizio 07 Settembre 2020 13:52

Grande Presidentr. Però non ha detto tutta la verità. In realtà i profili seguiti sono 300. Ai 100 europei vanno aggiunti i 100 del Sudamerica e i 100 dell' Africa. FAC


roberto 07 Settembre 2020 15:03

Bellini ogni volta che parlava ne combinava una , Pulcinelli sul piano della comunicazione è molto meglio, ma prima di sbilanciarmi in un giudizio, come quello di Capro', più che alle interviste guardo ai fatti concreti.
Per il momento ringrazio Pulcinelli per questi tre anni di serie B , sperando nel prossimo campionato meno sofferto, ma ad oggi la squadra è tutta da fare e i pochi buoni in rosa se ne vogliono andare . Forza Ascoli


Sandro.ap. 08 Settembre 2020 13:53

Massimo pulcinelli lei potrebbe avere anche 2000 giocatori sotto mano .ma ci vuole soldi e competenza .... Nn e che premi il pulsante su quel giocatore e subito è tuo...i mesi giorni settimane passano adesso si inizia e lei ancora continui a dire ..quest'anno basso profilo poche chiacchiere faremo grande la squadra ... Io purtroppo con lei farò poche chiacchiere ma dopo 55 anni di stadio nn metterò piede lì dentro.... Io spero che ci porti in seria A ma x come sta gestendo ora mi viene rabbia.. poi siccome sono malato della mia maglia può darsi che mi vedrà al suo fianco come l'ultima volta in casa ma ora dico no. grazie amabili e piceno time..


GIGIO 08 Settembre 2020 16:05

IL FATTO DI NON AVER ANCORA CHIUSO PER SARIC DOPO SETTIMANE (LA QUESTIONE MESSI SI E' RISOLTA IN MENO TEMPO) E CHE NESSUNA SQUADRA VOGLIA LASCIARCI ANCORA PER UN ANNO I GIOCATORI IN PRESTITO (VEDI QUESTIONE RANIERI), E' UN BRUTTISSIMO SEGNALE. NON CI RESTA CHE SPERARE.


cino lillo del duca 08 Settembre 2020 20:37

mentre valutiamo cento profili mancano 17 giorni al'inizio della stagione e con la rosa attuale non siamo competitivi neanche x il cnd


Sandro A. P. 08 Settembre 2020 22:37

Presidente il popolo Piceno si ricorderà di te..... Si cercano prestiti... Giovani sopratutto all'estero dove nn ci conosce nessuno... Oramai in Italia ti sei fatto conoscere bene... Adesso vogliamo i fatti lo stadio la seria A una società pulita.. Io ero a Pesaro con mio zio pesarese in tribuna e sinceramente il mio ascoli mi è piaciuto.. Moltissimo. Grazie massimo e grazie amabili...


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni