• Curiosità
  • Il letto matrimoniale a scomparsa: 5 soluzioni per ottimizzare al meglio lo spazio

Il letto matrimoniale a scomparsa: 5 soluzioni per ottimizzare al meglio lo spazio

di Redazione Picenotime

martedì 08 settembre 2020

Se hai una casa piccola, o semplicemente desideri valorizzare l’ambiente con soluzioni salvaspazio, allora un letto matrimoniale a scomparsa è ciò che fa al caso tuo. Un articolo funzionale e confortevole, da aprire e chiudere a seconda delle necessità, utilizzabile all’occorrenza come mobile da parete e persino come libreria.

Un complemento del genere è perfetto se dividi un monolocale con il tuo compagno o la tua compagna, oppure se accogli spesso una coppia di amici in visita. L’importante è che i materiali siano di prima qualità, e che il design sia essenziale nelle forme per gestire con razionalità l’area disponibile. Le strutture trasformabili, del resto, sono pensate appositamente per sfruttare ogni singolo centimetro, e per organizzare l’allestimento della dimora in maniera logica.

Il letto a scomparsa è utile, versatile, comodo e anche dotato di un notevole potenziale estetico. Quali sono i migliori modelli presenti sul mercato? Abbiamo chiesto consiglio al team di SmartArredo, lo shop online specializzato negli elementi convertibili per miniappartamenti. Gli esperti dell’e-commerce ci hanno spiegato che, nella scelta del letto, sono diversi i criteri da seguire: ai primi posti vi sono la solidità, la sicurezza, la resistenza e ovviamente l’eleganza.

Ti indichiamo 5 tipologie di letto matrimoniale a scomparsa per la tua abitazione, progettate per limitare al minimo il rischio di ingombro. Ricorda, poi, di dare uno sguardo anche alle altre categorie, come i letti a una piazza e quelli a castello per le camerette dei bambini.

Il letto matrimoniale a scomparsa Lexton Color

Iniziamo con un’autentica conciliazione di bellezza e praticità: il letto Lexton Color, che una volta chiuso rivela un pregevole pannello rivestito in similpelle. Quest’ultimo, come suggerisce il nome del prodotto, può essere di varie tonalità per garantirti la massima libertà di personalizzazione.

Letto matrimoniale a scomparsa Lexton Color

Un’opzione eccellente per il soggiorno, per la camera degli ospiti e per qualunque altro locale tu voglia. Lo scheletro portante è in melaminico, simbolo di robustezza e stabilità.

Il letto con divano Domino

Una valida alternativa è il letto a scomparsa che diventa un divano. Ci riferiamo a Domino, basato su un concept assolutamente innovativo che permette di avere due complementi in uno. L’ideale per un monolocale o per un bilocale!

Letto divano Domino

Il tutto è completo di tessuto sfoderabile, per rendere più agevole il lavaggio della copertura, e di cinghie elastiche che bloccano il materasso all’interno. La rete ortopedica, in aggiunta, è un vero toccasana per la tua schiena.

Il letto a due piazze girevole Doppio   

Ti presentiamo un articolo decisamente all’avanguardia, che da letto si trasforma in un mobile da muro contraddistinto da mensole e vano porta TV. Una trovata di ultima generazione, ottima per arredare un salotto di stampo contemporaneo e risparmiare un bel po’ di spazio.

Letto girevole

La struttura girevole di Doppio costituisce un emblema di comfort e polifunzionalità. Il materiale principale selezionato è il truciolare, longevo ed ecosostenibile.

Il letto orizzontale Traverso

Traverso è un modello a dir poco geniale nella sua semplicità. A volte gli appartamenti sono così piccoli che bisogna ottimizzare ogni centimetro quadrato a disposizione, un obiettivo facile da raggiungere grazie a questo capolavoro di interior design.

Letto orizzontale a scomparsa

Il prodotto include ripiani e cassettoni superiori, per conservare le federe, le coperte, i cuscini ecc. Anche questo dettaglio mostra una marcata tendenza all’ordine e alla sistematicità. Un letto del tutto adatto all’area giorno, in virtù di linee pulite, minimal e geometriche.

Il letto a scomparsa Basic

La caratteristica del letto Basic che più colpisce è la duttilità. La gamma, infatti, comprende tutte le possibili tipologie: non solo matrimoniale di 160 o 180 cm, ma anche singola e ad una piazza e mezzo. In ogni caso, ci vorranno pochi secondi per aprire il pannello usando la leva laterale o la maniglia centrale.

Letto a scomparsa Basic

La parola d’ordine è versatilità: Basic si amalgama benissimo con tutti gli ambienti, al di là delle loro dimensioni. Un complemento al 100% made in Italy, salvaspazio ed elegante.

Una parentesi sui letti a castello a scomparsa

Oltre ai letti matrimoniali, anche quelli a castello possono essere convertibili. Una simile soluzione è perfetta per le camerette dei bambini, che in questo modo avranno molto più spazio per divertirsi e per giocare!

Le stanzette dei più piccoli devono essere libere da qualsiasi ingombro, ariose e luminose, e gli elementi trasformabili consentono di soddisfare appieno questa esigenza. Pensiamo, per esempio, a Tommi e Jerri, straordinariamente moderno e del tutto sicuro. La versione chiusa ha una profondità di soli 35 cm; il meccanismo di apertura è rallentato, affinché il tuo bambino non corra alcun rischio di farsi male. 

Letto a castello a scomparsa

La struttura in metallo verniciato bianco e il telaio realizzato con lo stesso materiale completano un quadro di eccezionale convenienza. In generale, i letti a castello a scomparsa sono concepiti per fondere stile e praticità, e per rendere le camerette ancora più comode.


Commenti