• Motori
  • Moto3, Fenati termina in ottava posizione il Gran Premio di San Marino a Misano

Moto3, Fenati termina in ottava posizione il Gran Premio di San Marino a Misano

di Redazione Picenotime

domenica 13 settembre 2020

Romano Fenati ha chiuso all'ottavo posto il Gran Premio di San Marino sul circuito di Misano nella settima tappa del Mondiale Moto3 2020, ottenendo così il miglio risultato stagionale. Il 24enne pilota ascolano ha terminato la gara a meno di un secondo di distacco dal britannico John MhPhee, vincitore davanti ai giapponesi Ai Ogura e Tatsuki Suzuki. Fenati sale a quota 22 punti in classifica in vista del Gran Premio dell'Emilia Romagna e della Riviera di Rimini in programma tra una settimana sempre a Misano.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

La prima delle due gare che si correranno sul Misano World Circuit, si è conclusa con un ottavo posto di Romano e con purtroppo una caduta per Alonso. La gara, come tutto il fine settimana, è stata accompagnata da un cielo limpido, con una temperatura dell’aria di 27°, dell’asfalto di 30° e con un’umidità del 52%.

Durante la gara ci sono stati molteplici cambi di fronte, che hanno confermato l’ottimo livello raggiunto da gran parte dei piloti dello schieramento. Anche questa volta si sono registrati distacchi molto piccoli, visto che i primi nove piloti sul traguardo sono risultati racchiusi in 1 secondo.

Analizziamo dettagliatamente le prestazioni dei nostri due piloti. Allo spegnimento del semaforo, Romano non ha avuto un buono stacco dalla quinta posizione, a causa di un piccolo problema alla frizione. Sul traguardo del primo giro è transitato al settimo posto e per tutta la gara ha tenuto un ottimo ritmo. 1'43.104 è il suo best lap, realizzato al penultimo giro, tempo che replica 1'43.124 ottenuto al decimo giro. Il nostro portacolori ha chiuso la gara con un ritardo dal vincitore di 0.928 s. Alonso purtroppo durante il settimo giro è stato coinvolto in un incidente con A.Sasaki, alla curva 8. Fortunatamente non ha riportato alcun danno, ma poiché ha provocato la caduta di altri piloti, nella prossima gara dovrà scontare un long lap penalty. Il nostro pilota è partito piuttosto bene dalla diciottesima posizione in griglia e sul traguardo del primo giro aveva già recuperato quattro posizioni. Alonso nei pochi giri compiuti ha ottenuto come best lap 1'43.243.

La parola ora passa ai protagonisti di questa gara.

Romano Fenati: “Molto contento della gara, anche se abbiamo avuto un problema in partenza con la frizione. A parte questo durante la gara mi sono sentito a mio agio sulla moto. Purtroppo non siamo riusciti ad ottenere un risultato migliore, in quanto non siamo stati molto performanti, per ciò che riguarda la velocità di punta. Dobbiamo lavorare su questo aspetto per la prossima gara, qui a Misano. Abbiamo le idee chiare su come migliorare.”

Alonso Lopez: “Sono molto triste per il risultato complessivo della gara, perché penso che stavamo facendo un ottimo lavoro questo fine settimana. Il prossimo fine settimana avremo un'altra opportunità per fare una bella gara, perché personalmente penso che abbiamo fatto dei passi avanti e nel complesso sto guidando bene. Per quanto riguarda la prossima gara, dobbiamo migliorare un po’ di più, per essere ancora più competitivi. Vorrei scusarmi con Sasaki per quello che ho fatto, ma è stato del tutto involontario. Colgo l'occasione per ringraziare il mio Team e tutti gli sponsor che mi supportano.”

Max Biaggi – Team Owner: “Sono piuttosto dispiaciuto per i risultati che abbiamo raccolto in questa prima gara qui a Misano. La seconda fila in griglia di Romano mi aveva fatto sperare in un risultato migliore. Devo dire però che Romano è sempre stato piuttosto vicino alla testa della corsa per tutta la gara. Lui è il nostro pilota di punta e con lui tutto il team ambisce ad ottimi risultati in tutte le gare, quindi mi auguro che questa gara possa farci migliorare, per poter ambire alla top five fin dal prossimo weekend. Per quanto riguarda Alonso, purtroppo è caduto quando stava rimontando. E’ un bene che non si sia fatto male, ma nella caduta ha coinvolto altri piloti, per cui nella prossima gara dovrà scontare una penalità.”

Risultati Gran Premio Lenovo di San Marino e della Riviera di Rimini 2020 – Gara

1. John MCPHEE (Honda) 39'48.952, 2. Ai OGURA (Honda) + 0.037, 3. Tatsuki SUZUKI (Honda) + 0.232,

8. Romano FENATI (Husqvarna) + 0.928, 20. Alonso LOPEZ – Caduta al settimo giro alla curva otto. Pilota illeso

Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2020 – Dopo Gara 7

1. Albert ARENAS (KTM) 106 pts; 2. Ai OGURA (Honda) 101; 3. John MCPHEE (Honda) 92;

15. Romano FENATI (Husqvarna) 22; 23. Alonso LOPEZ (Husqvarna) 5.



© Riproduzione riservata

Commenti