• Motori
  • Moto3, Fenati torna a ruggire e trionfa a Misano con un ultimo giro sensazionale!

Moto3, Fenati torna a ruggire e trionfa a Misano con un ultimo giro sensazionale!

di Redazione Picenotime

domenica 20 settembre 2020

Straordinaria impresa di Romano Fenati che vince il Gran Premio dell'Emilio-Romagna e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano, ottava prova del Mondiale Moto3 2020.

Il 24enne pilota ascolano del Max Racing Team, scattato dalla sesta piazza in griglia, ha sempre lottato nel gruppo di testa e nell'ultimo giro è stato autore di un autentico capolavoro con un sorpasso a poche curve dalla bandiera a scacchi che gli ha permesso di passare dalla terza alla prima posizione. Per "Fenny" arriva così la dodicesima vittoria in carriera nel Motomondiale, la seconda sul circuito di Misano (l'ultimo successo in assoluto era datato 11 Agosto 2019, nel Gran Premio d'Austria). Alle sue spalle Celestino Vietti ed il giapponese Ai Ogura. Diventano così 47 i punti in classifica per il centauro piceno in vista del prossimo Gran Premio in programma a Barcellona tra 7 giorni.

"Non è stata una grande partenza ma ora ho più fiducia nel freno anteriore - ha dichiarato Fenati a fine gara ai microfoni della Dorna -. Ora riesco a superare meglio, anche se è difficile passare gli altri piloti, sono tutti giovani e veloci, anche troppo veloci, spero che possano andare più piano nella prossima gara, io sono vecchio.. (ndr dice sorridendo). Parlando seriamente, la moto oggi era molto a posto ed avevo un ottimo feeling, abbiamo lavorato sodo in questo weekend per trovare la strada giusta per frenare. Se c'è un gruppo molto folto come oggi, è importante superare, all'interno e non all'esterno... Sono felice perchè due gare fa ero attorno alla ventesima posizione, mentre oggi sono arrivato primo. Ora è importante restare davanti, nelle prime cinque posizioni, facendo un ulteriore step, per il momento sono davvero contento".

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM
Romano vince il Gran Premio dell’Emilia Romagna, dopo una gara piena di emozioni. E’ stato tutto semplicemente perfetto! Romano ha migliorato il suo feeling con la FR 250GP e si è potuto esprimere al livello che compete ad un talento come lui. Purtroppo Alonso è scivolato mentre stava effettuando il long lap penalty, ma con la soddisfazione di aver fatto segnare il secondo giro più veloce in gara.
Analizziamo nel dettaglio le prestazioni dei nostri due portacolori. 
Romano allo spegnimento del semaforo è partito piuttosto bene dalla sesta posizione in griglia ed al traguardo del primo giro è transitato quarto. Nei ventitré giri di gara non è mai andato al di sotto dell’ottava posizione. Durante la gara ci sono stati molti capovolgimenti di fronte, con Romano che ha effettuato alcuni spettacolari sorpassi all’esterno. Ha fatto segnare il suo best lap al secondo giro di gara, con il tempo di 1'42.229. Negli ultimi giri di gara ha messo in mostra un passo molto veloce, che gli ha permesso di vincere una gara strepitosa. Ricordiamo che per Romano, dopo quella del 2017, è la seconda vittoria sul Misano World Circuit. Da segnalare che per Husqvarna Motorcycle questa di Misano è la prima vittoria in assoluta ottenuta nelle corse in pista.
Per quanto riguarda Alonso, purtroppo è caduto alla curva 9 mentre stava effettuando il long lap penalty. Fortunatamente non ha avuto alcun infortunio. La pista, non particolarmente pulita in quel punto, lo ha tradito e purtroppo è scivolato. Fino a quel momento aveva effettuato una bella rimonta, visto che, partendo dalla ventiduesima posizione, in 8 giri è riuscito a portarsi in quattordicesima posizione. Come dicevamo, con il tempo di 1'42.040, Alonso è stato il secondo pilota più veloce in gara, a soli 0.052 s dal fastest lap della gara. 
Ecco le parole del vincitore del Gran Premio dell’Emilia Romagna e del nostro Team Owner Max Biaggi
Romano Fenati: “Sono molto contento di questa gara, ma consapevole del fatto che dobbiamo continuare ad esprimerci in questo modo. E’ necessario rimanere concentrati sull’obiettivo. E’ migliorata tanto la confidenza con la moto e anche per questo sono molto molto contento”
Alonso Lopez: “Sono un po’ deluso per il risultato della gara, perché penso che oggi fossimo ad un buon livello e anche con la penalità avremmo potuto fare una buona gara. Purtroppo sono incappato in una caduta mentre stavo scontando il long lap penalty.Questo ha rappresentato la fine della mia gara. Per quanto riguarda il Gran Premio di Barcellona, per poter fare un ottimo weekend dobbiamo fare un ulteriore passo in avanti. Stiamo lavorando davvero bene e questo è fondamentale per raggiungere dei buoni risultati.”
Max Biaggi – Team Owner: “Abbiamo tanto cercato questa vittoria ed è arrivata dopo una bellissima gara di Romano. Tutti insieme abbiamo lavorato senza un attimo di sosta, senza mai abbassare la guardia, credendo fortemente in Romano, che è un pilota che ha tanto da dire e che oggi ha dimostrato il suo grande talento. Ora si festeggia, con la consapevolezza delle nostre grandi potenzialità. Bisogna lavorare a testa bassa, per rimanere nelle posizioni che il team ed i piloti meritano.”
Risultati Gran Premio TISSOT dell'Emilia Romagna e della Riviera di Rimini 2020 – Gara
1. Romano FENATI (Husqvarna) 39'30.124, 2. Celestino VIETTI + 0.036, 3. Ai Ogura (Honda) + 0.121,
Alonso LOPEZ – Caduta al nono giro alla curva 9. Pilota illeso
Classifica del Campionato del Mondo Moto3 2020 – Dopo Gara 8
1. Albert ARENAS (KTM) 119 pts; 2. Ai OGURA (Honda) 117; 3. 65John MCPHEE (Honda) 98;
10. Romano FENATI (Husqvarna) 47; 23. Alonso LOPEZ (Husqvarna) 5.


© Riproduzione riservata

Commenti

Sempre e solo Picchio
domenica 20 settembre 2020

Grandeeee Romano , finalmente aspettavo da tanto questa vittoria che sancisce la tua maturità. Gara impeccabile . Ascoli e la vallata sul podio più alto .


Cecco d'Ascoli
domenica 20 settembre 2020

Bravo Fenny!!!


PCelito
domenica 20 settembre 2020

Grande ROMANO ! Sei riuscito finalmente a mettere a punto una moto che era sin dall'inizio una completa incognita, ora spero che ci metti ancor più grinta e quei colpi che solo tu hai per arrivare più in alto possibile. Il prossimo anno ti voglio vedere in Moto2 e poi il prima possibile in MotoGP, dove attualmente corrono la maggior parte dei vecchi piloti Moto3 che tu battevi regolarmente. Quindi TESTA SULLE SPALLE e pedalare per arrivare a battagliare dove ti compete !


In totale ci sono 4 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.