Alternative ecosostenibili agli imballaggi di polistirolo

di Redazione Picenotime

giovedì 27 novembre 2014

UNICAM ed il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la BLU Marine Service, hanno appena concluso un progetto per la ricerca di materiali innovativi al fine di valutare le alternative ecosostenibili agli imballaggi di polistirolo usati attualmente nel settore ittico. Il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo per la pesca FEP 2007-2013 misura 3.5 progetti innovativi. 

Ogni anno centinaia di migliaia di cassette in polistirolo  vengono utilizzate a livello locale nel settore ittico; sebbene il polistirolo  sia un ottimo materiale per questa tipologia di utilizzo, esso presenta alcune rilevanti criticità a livello di smaltimento e che provoca inquinamento a vari livelli se viene  disperso nell’ambiente naturale. 

Il polistirene non è biodegradabile e rimane inalterato nell’ambiente per decenni, con la possibilità di frantumarsi in piccoli pezzi anch'essi non biodegradabili ed ancora più insidiosi per via delle ridotte dimensioni poiché, come ha evidenziato il Dott. Alberto Felici dell’Università di Camerino, referente scientifico del progetto, in questo modo può entrare nelle catene alimentari come evidenziano studi scientifici condotti a livello mondiale.
Una costa come quella marchigiana in cui l’industria turistica è molto sviluppata ed in cui le spiagge sono fonte di un importante risorsa turistica, la pulizia dei litorali è un elemento imprescindibile per promuovere il territorio. L’eliminazione del polistirene oltre quindi ad avere un impatto positivo sull’ambiente marino comporta benefici anche sull’ambiente costiero e sulla eco sostenibilità della filiera produttiva ittica in genere. 
Il  progetto nasce quindi dalla necessità di trovare un'alternativa biodegradabile alle cassette in polistirene anche in virtù dei progressi tecnologici nel campo dei bio materiali ed in particolare dei bio polimeri. 

I risultati del progetto sono stati illustrati venerdì scorso in una conferenza di presentazione dei risultati alla presenza di Paolo Canducci Assessore all’Ambiente del Comune di San Benedetto del Tronto; è stato evidenziato che i preliminari  test chimico-fisici effettuati,  hanno permesso l'individuazione di interessanti materiali ecosostenibili in sostituzione dell'EPS, che sono già disponibili sul mercato e che potrebbero essere impiegati già nel breve periodo.

Questi risultati, aggiunge il Dott. Felici, sono l’ennesima dimostrazione dell’importanza di avere un stretto rapporto “in sede” tra docenti specializzati nel settore ittico e marino, amministrazione comunale ed operatori del settore innovativi quali il Dott. Emanuele Troli, per dare a questa comunità  ulteriori possibilità di crescita in settori nuovi od in settori “storici” ma visti ed affrontati con modalità diverse e, soprattutto, che vedono il coinvolgimento  dei nostri laureati.

polistirolo

polistirolo