Ripatransone, la magia del cinema da Georges Méliès ai giorni nostri

di Redazione Picenotime

venerdì 28 novembre 2014

L’Associazione Culturale Blow Up e l’Amministrazione comunale di Ripatransone sono lieti di presentare il progetto “La magia del cinema da Méliès ai giorni nostri”,  consistente in 7 incontri presso la Biblioteca Comunale Aldo Gabrielli.

"Un viaggio nella storia del cinema e del linguaggio cinematografico - spiega il Presidente del Consiglio comunale Diana De Angelis- attraverso la visione e l’analisi di film e di sequenze cinematografiche che hanno fatto la storia della settima arte e che fanno la grammatica cinematografica, con particolare attenzione rivolta al filone fantastico e spettacolare".

Ogni incontro prevede una parte pratica in cui i partecipanti si metteranno in gioco realizzando, sotto la supervisione del docente, riprese audiovisive per meglio comprendere la grammatica cinematografica. I partecipanti, inoltre, saranno invitati a fare disegni ispirati alle immagini visionate fino alla realizzazione conclusiva di uno storyboard (sceneggiatura grafica).

Il laboratorio inizierà con la proiezione del film “Hugo Cabret” di Martin Scorsese (USA 2011, col, 125’), che introdurrà i partecipanti nel magico e fantastico mondo del cinema attraverso una delle sue figure più affascinanti: il poliedrico artista Georges Méliès, illusionista, regista-visionario e attore.

La delegata alle Politiche giovanili De Angelis manifesta tutta la sua soddisfazione: "Da sempre questa Amministrazione ha a cuore l’universo giovanile, che è ricco di potenziale e di iniziativa. Credo fortemente che uno degli strumenti più potenti di prevenzione al disagio sia avvicinare i più giovani all’arte, in tutte le sue svariate forme. Per tale motivo credo fortemente nell’importanza di progetti di questo tipo, che devono essere sostenuti e valorizzati".

Il laboratorio sarà coordinato dal dott. Sergio Vallorani ed è dedicato ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni di età e si svolgerà dalle 16:30 alle 18:30 nel mese di Dicembre (3,5,10,12,15,19 e 22).

film hugo cabret

film hugo cabret