• News
  • Carrarese-Ascoli 0-0: Picchio senza bollicine, arriva un buon punto

Carrarese-Ascoli 0-0: Picchio senza bollicine, arriva un buon punto

di Redazione Picenotime

domenica 07 dicembre 2014

Ascoli Picchio protagonista sul campo sintetico dello stadio "Dei Marmi" per la sedicesima giornata del girone B di Lega Pro. I bianconeri puntano alla nona vittoria stagionale al cospetto di una Carrarese che vanta 18 punti in classifica e che ha perso solamente tre partite in campionato. Sono circa 200 i tifosi ascolani giunti nell'impianto toscano, presenti come al solito in tribuna gli azionisti Tosti e Ciccoianni, accompagnati dall'ex portiere bianconero Grassi.

Petrone lascia a sorpresa in panchina Perez e dà fiducia dal primo minuto in attacco ad Altinier, reduce da 3 gol nelle ultime due partite. Avogadri viene alzato sulla fascia destra al posto di Mustacchio, in mezzo c'è Gualdi al posto dell'infortunato Pirrone. In difesa spazio a Cinaglia al centro con Mengoni, sugli esterni Pelagatti e Dell'Orco. Formazione annunciata per Remondina, con Belcastro sulla trequarti a sostegno di Cellini e Merini. Tocca al francese Gnahorè sostituire a centrocampo l'infortunato Disabato.

Avvio di gara a ritmi tutt'altro che sostenuti su un campo piuttosto appesantito dalle recenti piogge, con una leggera supremazia territoriale dei padroni di casa. Primo squillo bianconero al 12', con un intelligente tacco smarcante di Berrettoni per l'accorrente Addae che da buona posizione spara alle stelle. La Carrarese replica con un tocco sotto misura di Merini su cross di Gorzegno, il pallone finisce sull'esterno della rete. Al minuto 17 Avogadri viaggia bene sulla corsia di destra, palla per Altinier che in area lascia partire un bel sinistro neutralizzato da Calderoni. Subito dopo capitan Berrettoni sfiora il gol del vantaggio di testa dopo una clamorosa indecisione tra Teso e Calderoni. Il numero 10 bianconero ci riprova alla mezzora con un destro secco dal limite bloccato in due tempi dal portiere giallazzurro. Nel finale di prima frazione la Carrarese aumenta i giri e si fa vedere con maggiore insistenza in area ascolana, tengono botta Mengoni e compagni.

Equilibrato anche l'avvio di seconda frazione, con Addae che si fa ammonire per un fallo evitabile al limite dell'area su Belcastro, la cui punizione poi finisce sopra la traversa. Petrone decide che bisogna inserire il secondo centravanti e punta su Perez al posto di un Berrettoni autore di una prova sufficiente. Al 65' c'è spazio anche per Mustacchio, che prende il posto di Dell'Orco con Avogadri che scala sulla linea dei difensori. Subito dopo l'arbitro Colarossi annulla giustamente un gol a Merini per un'evidente posizione di fuorigioco, poi Brondi fa partire un insidioso diagonale col destro che sfiora il palo. Il neoentrato Mustacchio ha una buona chance in area toscana ma la sua conclusione è strozzata e finisce out. Petrone ad un quarto d'ora dal termine si gioca l'ultimo cambio inserendo Carpani per Gualdi, Remondina risponde con Gherardi al posto di un buon Belcastro. Proprio Gherardi arriva al limite dell'area ascolana dopo una bella iniziativa personale, parte un destro di un paio di metri sopra il legno centrale. Padroni di casa pericolosi nel finale di gara con un colpo di testa di Merini che termina di poco out. Remondina toglie Gorzegno per Lancini che arriva subito a tu per tu con Lanni dopo un errore di Cinaglia ma calcia clamorosamente a lato. Un Ascoli tutt'altro che brillante riesce a resistere e conquista così il settimo pareggio in campionato, mantendendo la leadership e salendo a quota 31 punti in classifica in vista del prossimo impegno interno contro il Santarcangelo.

TABELLINO E PAGELLE

CARRARESE: Calderoni 6, Berra 6, Gorzegno 6 (86' Lancini 5), Castagnetti 6, Sbraga 6.5, Teso 6.5, Brondi 6.5, Gnahorè 5.5, Cellini 5.5, Belcastro 6.5 (76' Gherardi 6.5), Merini 6 (91' Ademi sv). A disposizione: Zanotti, Benassi, Pedone, Galli. Allenatore: Remondina 6.5

ASCOLI: Lanni 6, Pelagatti 6, Dell'Orco 6 (65' Mustacchio 5), Gualdi 5.5 (74' Carpani sv), Mengoni 7, Cinaglia 6.5, Avogadri 6, Addae 6, Altinier 5.5, Berrettoni 6 (59' Perez 5.5), Chiricò 5.5. A disposizione: Ragni, Barison, Margarita, Bangal. Allenatore: Petrone 5.5

Arbitro: Colarossi della sezione di Roma 2 6

16ª GIORNATA LEGA PRO GIRONE B: ANCONA-LUCCHESE 2-2, CARRARESE-ASCOLI 0-0, FORLI'-L'AQUILA 2-2, GROSSETO-SAN MARINO 2-1, PISTOIESE-PISA 2-0, PRO PIACENZA-PONTEDERA 1-1, REGGIANA-SAVONA 5-0, SANTARCANGELO-GUBBIO 0-2, TERAMO-PRATO 1-0, TUTTOCUOIO-SPAL 1-0.

CLASSIFICA

31 ASCOLI

28 L'AQUILA, REGGIANA

26 PISA, TERAMO

25 PISTOIESE, PONTEDERA, GUBBIO

24 TUTTOCUOIO, GROSSETO

22 ANCONA

21 SPAL

19 SAVONA, FORLI', CARRARESE

17 LUCCHESE

16 PRATO

12 SANTARCANGELO

8 SAN MARINO

4 PRO PIACENZA (Pro Piacenza penalizzato di 8 punti)

Clicca qui per gli highlights di Carrarese-Ascoli 0-0

Clicca qui per le dichiarazioni di Tosti e Ciccoianni post gara

Clicca qui per vedere interviste a Petrone e Remondina post gara

Clicca qui per vedere interviste a Pelagatti e Merini post gara

© riproduzione riservata

carrarese-ascoli

carrarese-ascoli