Teatro PalaFolli, arriva lo spettacolo “Il padre della sposa”

di Redazione Picenotime

martedì 09 dicembre 2014

Sabato 13 Dicembre 2014 alle ore 21:00 presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena lo spettacolo “Il padre della sposa” della Compagnia TeatroTredici di Norcia. Lo spettacolo è il primo in concorso nella Rassegna Ascolinscena, realizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli.

Ascolinscena è giunta alla sua VIII edizione ed è stata aperta lo scorso 22 Novembre dallo spettacolo fuori concorso “Non sparate sul postino” della Compagnia dei DonAttori. Dal prossimo sabato saliranno sul palco sei compagnie con spettacoli in concorso che saranno giudicati da una giuria e dal pubblico abbonato presente in sala. Il prossimo 11 Aprile 2015 durante la serata di Premiazione saranno consegnati i premi ai miglior attori ed attrici protagonisti e non protagonisti, alla regia e alla scenografia.

Per il primo spettacolo in concorso gli organizzatori hanno scelto “Il padre della sposa” di Caroline Francke, autrice americana, con la traduzione di Maria Teresa Petruzzi, con adattamento Maria Cristina D'Abbraccio che ne ha seguito anche la regia.

L’Associazione Teatrotredici di Norcia si è costituita nel 1994 con lo scopo di promuovere la cultura teatrale e musicale attraverso la produzione, l’organizzazione e l’allestimento di spettacoli teatrali, nonché il coordinamento e l’organizzazione di rievocazioni storiche e manifestazioni folkloristiche nate dalla tradizione popolare.

Nel 2001 è risultata finalista alla rassegna FITA Nazionale a Viterbo con la commedia “Il letto ovale” di Cooney, vincendo i premi come miglior attrice, miglior attore principale debuttante e migliore scenografia. Ha ottenuto riconoscimenti e premi alle rassegne del Comune di Vecchiano (Pisa), al Festival Fiori di Pescia (Pistoia) ed ha messo in scena le proprie commedie anche a Treia (Macerata) e Spoleto.

Lo spettacolo racconta di un padre, una madre e una figlia che annuncia il suo imminente  matrimonio. Da qui parte la commedia di Carolyne Francke che nel 1991 Spenser Tracy e Liz Taylor portarono sul grande schermo e che con ironia racconta il difficile distacco dall'amata figlia. Tra gioie sincere e un filo di malinconia, il padre della sposa organizza l'evento senza risparmiarsi, tentando, ovviamente, di cogliere ogni occasione per non perdere la sua bambina.

Situazioni divertenti, battute e tanto divertimento intorno a Giovanni e ai suoi continui tentativi di non far sposare la figlia. Emblema di tutti i padri gelosi, Giovanni diventa protagonista di una commedia acuta nelle notazioni sociali e psicologiche e irresistibile concentrato di comicità e semplicità.

Al termine dello spettacolo sarà possibile degustare il vino offerto dalle Cantine di Offida che in questa edizione di Ascolinscena ci farà conoscere i propri prodotti. Sabato 13 Dicembre le Cantine ci offriranno un Rosso Piceno Superiore dop del 2010.

Il Comune di Ascoli Piceno ha concesso il patrocinio alla Rassegna ed anche quest'anno si è rinnovato il gemellaggio con la Fita Marche, Federazione Italiana Teatro Amatoriale che ha riconosciuto la valenza dell'iniziativa tesa a dare luce alle compagnie non professioniste d'Italia.

Ingresso spettacolo € 10,00. Inizio spettacolo ore 21:00.

Dopo sabato 13 Dicembre, Ascolinscena si fermerà per le feste natalizie, per tornare ad anno nuovo Sabato 17 Gennaio con una commedia musicale ispirata ai “Promessi Sposi”.

INFO: Teatro PalaFolli 0736-35.22.11 – www.palafolli.it – info@palafolli.it

il padre della sposa

il padre della sposa