• Sport
  • Basket Serie D, Ascoli sfiora il colpaccio a Porto San Giorgio

Basket Serie D, Ascoli sfiora il colpaccio a Porto San Giorgio

di Redazione Picenotime

domenica 14 dicembre 2014

Alla “Borgo Rosselli” va in scena il match clou della prima giornata del girone di ritorno del campionato regionale di Serie D, in campo l'imbattuta capolista Sangiorgese ed i giovani dell'Ascoli Basket in un momento molto positivo della loro stagione.

La gara, per intensità sia emotiva che fisica è sicuramente di categoria superiore e gli spettatori presenti hanno potuto godere di una pallacanestro di buon livello. Dopo un lungo testa a testa addirittura Ascoli passa in vantaggio di ben cinque lunghezze,salvo poi scioglersi nei minuti finali in cui la maggiore esperienza dei padroni di casa gioca un ruolo determinante e la Sangiorgese ottiene i due sudatissimi punti.

Complimenti ai bravi locali di Coach Rocchetti che non perdono mai la testa e presentano nel roster elementi tecnicamente di altissimo livello per questo campionato. I ragazzi della "cantera" bianconera metteno in campo una positiva prova corale, difendendo forte per tutta la gara, peccato per i cinque falli prematuri di Afatsawo, che privano per tutto il quarto periodo i bianconeri del loro "leader". Dopo un inizio un po' stentato ancora ottima prova del giovanissimo play Williams ben coadiuvato in regia dalla coppia Danieli (1997) e Ferranti (1999).

Nessun dramma in casa ascolana, questa partita ha offerto un'esperienza che tornerà utile in futuro ed ha dimostrato che il gruppo di coach Aniello può giocare alla pari con i migliori. Prossimo appuntamento Domenica 21 Dicembre in casa contro Porto Recanati.

TABELLINO

SANGIORGESE 2000 - ASCOLI BASKET  58-56

Ascoli: Lawson 14, Danieli 9, Beadle, Afatsawo 8, Ferranti 2, Luzi 2, Mcpherson 2, Magheri, Casoni, Williams 16, Cummings 4, Ciccanti. All: Aniello. Ass: Banic

Sangiorgese: Di Maggio 8, Cappella 2, Traini 12, Quondamatteo 8, Rossi, Menconi, Fedeli, Magrini 14, Osmani, Grillo, Graciotti 8. All: Rocchetti. Ass: Cececotto

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Con la vittoria in casa contro il Tolentino, con ancora due gare da giocare, la squadra Under 19 dell'Ascoli Basket si qualifica per la fase "Ammissione interzona" del campionatao u19 Elite. Grande soddisfazione in casa bianconera che al primo anno di partecipazione a questo livello raggiunge subito un importante obiettivo; infatti, nonostante i bianconeri avessero vinto gli ultimi due titoli regionali under 19, quest'anno per la prima volta hanno partecipato al campionato Elite.

I ragazzi del settore giovanile diretto da Aniello sono emersi alla grande schierando spesso anche tanti elementi under 17. Inoltre, grazie al positvo progetto Ipa, i bianconeri hanno potuto utilizzare,a rotazione, ragazzi stranieri di indubbio valore come Lawson, Williams, McPherson, Cummings ed anche Salna. Importantissimo come sempre il lavoro dei collaboratori Banic, Mattei e del presidente Banson. Con grande serenità e soddisfazione ora si guarda alla seconda fase, dove le giovani torri andranno a sfidare formazioni favorite per il passaggio alle fasi nazionali.

ascoli basket

ascoli basket