Acquaviva Picena, è l’ora del coding per gli alunni di scuola

di Redazione Picenotime

domenica 21 dicembre 2014

È scoccata l’ora del coding per gli alunni delle classi 1A, 2A e 3A  della scuola secondaria di primo grado di Acquaviva Picena.

Sabato 13 Dicembre, guidati dal prof. Francesco Giorgio Anti, gli alunni delle classi 1A, 2A e 3A  si sono confrontati per la prima volta con i linguaggi di programmazione secondo le indicazioni del progetto “Programma il Futuro”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, appositamente realizzato per accompagnare e supportare le scuole in questa iniziativa. 

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA,  che ha visto dal 2013 la partecipazione di circa 75 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

L’attività, interamente svolta in internet sul portale code.org, consiste nella risoluzione di 20 semplici situazioni-gioco attraverso l’utilizzo di Scratch, un linguaggio di programmazione adatto ai ragazzi dai 6 anni in su. Ho l’opportunità di apprendere i concetti base dell’informatica divertendomi” racconta con entusiasmo un “programmatore” in erba.

linguaggio programmazione Scratch

linguaggio programmazione Scratch