San Benedetto, un Natale reggae al tendone PalaNatale

di Redazione Picenotime

domenica 21 dicembre 2014

A San Benedetto il tendone del PalaNatale aprirà ufficialmente i battenti il giorno di Natale con “Reggae Christmas”, serata di sonorità e musica reggae organizzata dalla cooperativa “O.per.O.” in collaborazione con il “Bababoom Reggae Festival”. 

A salire sul palco saranno i The Natural Dub Cluster (TNDC). Dopo una lunga ricerca sonora, nel gennaio 2009 i fratelli Moscoloni danno vita al progetto The Natural Dub Cluster con l'intento di creare nuove strade elettroniche del dub in sinergia con la realizzazione di materiale visivo autoprodotto, marchio di fabbrica nei loro liveset, grazie alla costante collaborazione con Ike the Catalyst. 
Nell'aprile 2010 esce “Neg-entropy”, album di esordio prodotto dall'Alambic Conspiracy di Paolo Baldini (Africa Unite, the DubSync) supportato in due anni da più di 70 show in Italia, due tour in Francia e Svizzera, passaggi in radio in USA, Francia e Germania. 

Partecipano ai maggiori festival musicali giovani come Balla coi Cinghiali, Maremoto Festival, Bababoom e Acusmatiq insieme ad artisti del calibro di John Foxx, Biosphere, Howie-B, Fennesz, condividendo il palco con Kaly Live Dub, the Blackstarliners, Dennis Bovell, LN Ripley, Africa Unite. 

La continua esigenza di movimento ed evoluzione porta i TNDC ad interagire con il mondo dei sound system, in particolare Bass Unity e Kunta Kinte, per proporre uno spettacolo diacronico fra i classici in vinile e un electrodub liveset, enfatizzato da luci e video, il tutto spinto da potenti ed artigianali impianti. 

Dopo oltre 130 concerti esce “In Deep”, pubblicato da Bloody Sound Fucktory - tra le principali etichette indipendenti italiane - e valorizzato ancora dall'impeccabile produzione di Baldini e Alambic Conspiracy. La vicinanza artistica ed umana porta il gruppo alle collaborazioni fraterne con Uochi Toki e Lili Refrain, ospiti illustri della release insieme alla jazzista italo-americana Olivia Foschi (già presente nel primo album). 

Prima e dopo l’esibizione dei Natural Dub Cluster, la serata sarà animata dai djset delle crew Muccigna e Labo Sound. Il concerto, ad ingresso gratuito, inizierà alle 22. Per informazioni operoevents@gmail.com oppure 333.5099339.

the-natural-dub-cluster

the-natural-dub-cluster