• News
  • "PICENO TECNOLOGIE" RICORDA ENRICO MATTEI A 50 ANNI DALLA SUA MORTE

"PICENO TECNOLOGIE" RICORDA ENRICO MATTEI A 50 ANNI DALLA SUA MORTE

di Redazione Picenotime

mercoledì 24 ottobre 2012


Il 27 Novembre prossimo ricorreranno esattamente 50 anni dalla morte di Enrico Mattei, una delle figure più carismatiche e brillanti dell'Italia del dopoguerra. Con una visione profetica, grande umanità, amore per il proprio Paese e straordinaria leadership, Mattei ha saputo imprimere alla giovane Repubblica italiana un'accelerazione verso il progresso, verso una svolta economica e sociale senza precedenti.

Per rilanciare con forza i valori, gli ideali ed il messaggio di Enrico Mattei, l'Associazione Piceno Tecnologie, in collaborazione con l'Associazione Circoli Nuova Italia e con i patrocini del Comune di Ascoli Piceno, della Provincia di Ascoli Piceno e del Consiglio Regionale delle Marche, nonchè con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico della Provincia di Ascoli Piceno, ha organizzato un incontro con le scuole superiori della Provincia.

Sabato 27 Ottobre, al Cinema Piceno, i ragazzi e le ragazze delle ultime classi degli istituti di secondo grado assisteranno alla proiezione della pellicola "Il Caso Mattei", del regista e sceneggiatore italiano Francesco Rosi. Al termine del film, gli studenti ascolteranno dalla viva voce di uno dei più stretti collaboratori di Enrico Mattei, il dottor Marcello Colitti, quello che il fondatore e primo presidente dell'ENI ha ancora da insegnarci a distanza di mezzo secolo. Sarà anche un momento di confronto e dibattito, con la possibilità di fare domande e magari scoprire i tratti più umani di un personaggio straordinario come fu Enrico Mattei.