Offida, parte ufficialmente la nuova stagione teatrale

di Redazione Picenotime

sabato 10 gennaio 2015

“Una stagione teatrale importante e nuova sarà quella di quest'anno e l'assessore Bosano ne ha dato l'impronta insieme al consigliere Straccia. Convinti che la cultura vada promossa nei momenti di difficoltà, la nostra amministrazione continuerà a investirci”. Così il sindaco di Offida, Valerio Lucciarini, nella mattinata di sabato, ha presentato il cartellone teatrale del 2015 che è iniziato proprio il 10 Gennaio con il Tartuffe di Molière. Un cartellone che comprende tre rassegne: una di teatro amatoriale, una dedicata alla comicità, con la prima edizione di “Sorrisi teatrali”, e una all'Hors Lits, il teatro portato nelle case.

“L'amministrazione comunale – commenta l'assessore alla Cultura, Isabella Bosano -  da sempre supporta le compagnie teatrali che fanno strada nel territorio e anche per questo, con la rassegna “Offida in teatro 2015”, gli abbiamo destinato un grande spazio, grazie alla collaborazione con il gruppo GaDa di Offida”. Inoltre, per il 2016 – aggiunge Lucciarini – stiamo lavorando per realizzare a Offida il primo Festival nazionale del teatro amatoriale”.

[youtube w=640 h=360 youtube.com/watch?v=sT_7TMK9w_o]

Ma veniamo agli appuntamenti. Per la prima volta si testerà uno spettacolo pomeridiano infatti il 18 Gennaio, alle 17:30, la Compagnia de “I Picari” porterà in scena “Del Don Giovanni” di Francesco Faccioli. Tutti gli altri si terranno invece nella serata del sabato dalle 21:10, a cominciare dal 24 gennaio con “Natale in casa Cupiello” del Gruppo Amici dell'arte di Offida, per la regia di Gigi Ottoni, mentre nella settimana dedicata alla Memoria, l'associazione culturale Actor porterà in scena Shoah di Cristiana Castelli. 

Il 7 Febbraio al Serpente Aureo verrà presentato “Testa o Cuore” dal Nuovo Teatro Piceno di Castel di Lama, per la regia di Sabina Gaspari. Il 21 Marzo l'associazione C.A.S.T metterà in scena addirittura l'opera del maestro Alejandro Jodorowsky, “Le tre Vecchie” del regista Alessandro Marinelli. Il pubblico, che assisterà il 25 Aprile a “Goldoni e Comici dell'Arte” della Compagnia dell'Improvvisa e del regista Francesco Aceti, verrà coinvolto dagli attori.

COSTI: ogni spettacolo verrà 7 euro (tranne Natale a Casa Cupiello che è a 10 euro); il prezzo dell'abbonamento è 20 euro. Il 14 e 15 gennaio una grande novità sbarcherà a Offida: l'Hors Lits, nato nel 2005 a Montpellier in Francia, l'Hors Lits significa “fuori dai letti” ed è una performance teatrale che si terrà in tre case offidane e nel museo del borgo storico.

La Città del Sorriso invita poi tutti a partecipare alla nuova rassegna “Sorrisi teatrali” che vedrà calcare il palcoscenico del Serpente Aureo a comici di livello nazionale come Paolo Hendel (14 Marzo); Andrea Perroni (28 marzo); Giorgio Montanini (18 Aprile), Raul Cremona (16 Maggio).
COSTI: I biglietti costeranno 20,15 e 10 euro ed è previsto uno sconto per gli abbonamenti.

“Dopo l'Offida Opera Festival, il premio Tonino Carino e il campionato di Volley – commenta l'assessore alla Dinamicità, Piero Antimiani - Offida si presenta, in tutta la sua dinamicità, con un cartellone teatrale innovativo che si concluderà a fine maggio con il saggio musicale degli alunni dell'istituto musicale Sieber”. “Un cartellone variegato, ricco di vari generi e per tutte le età– conclude il consigliere Alessandro Straccia – Con la speranza che il tetro diventi sempre più un contenitore culturale, invito i cittadini di Offida e  d'intorni a partecipare agli eventi”.

Offida

Offida