Ciclismo su pista, Francesco Ceci d'argento a Fiorenzuola

Redazione Picenotime

29 Luglio 2013

Straordinaria conferma ai vertici dello scattismo mondiale per il 23enne velocista ascolano Francesco Ceci (Team Ceci Gela Geta) con la conquista della medaglia d'argento nel Torneo del Keirin alla Sei Giorni delle Rose di Fiorenzuola, gara First Class Uci che assegnava punti per le qualificazioni alle Coppe del Mondo e Mondiali del prossimo autunno-inverno.

L’azzurro, dopo aver dominato le qualificazioni e essersi aggiudicato con una grande prova di forza la semifinale proprio davanti al ceco Ptacnik e al rappresentante di Trinidad & Tobago Kwesi, nella finale a 6, non favorito dal sorteggio di partenza che lo ha visto obbligato a condurre in testa la gara, è stato preceduto solamente dal forte atleta della Repubblica Ceca Adam Ptacnik, conquistando uno splendido argento davanti al russo Saviskiy, al rappresentante di Trinidad Kwesi, al plurimedagliato greco Volikakis ed all’altro russo Shursin.

Dopo i cinque bronzi conquistati nei Gran Prix UCI di Belgio, Spagna, Repubblica Ceca e Francia, lo sprinter ascolano sale quindi di un gradino il podio con un argento che lo conferma ai vertici mondiali delle specialità veloci nelle quali manca un italiano da più di un decennio. Francesco occupa infatti al momento la quinta posizione nel Ranking UCI del Chilometro da Fermo e la dodicesima nel Ranking del Keirin, a certificare il costante miglioramento delle prestazioni ottenute in campo internazionale nelle difficili specialità veloci.

Nella giornata di sabato lo sprinter azzurro aveva conquistato anche un buon 7° posto nel Torneo della Velocità vinto dal polacco Zelinskii davanti allo spagnolo Peralta e al greco Volikakis.

Francesco Ceci aveva già con largo anticipo acquisito la qualificazione alle Coppe del Mondo del prossimo autunno-inverno e ora con questo ennesimo podio stagionale ha la possibilità di programmare al meglio gli appuntamenti clou della stagione 2013-2014 che saranno le Coppe del Mondo di Manchester (in Inghilterra) e Aguascalientes (in Messico), l’Europeo Elite di Ottobre in Olanda ed il Mondiale di Febbraio a Cali (in Colombia).
PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni