Compagnia del Centenario di Avezzano al PalaFolli di Ascoli

di Redazione Picenotime

lunedì 19 gennaio 2015

Domenica 25 Gennaio 2015 alle ore 17 presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena lo spettacolo “Sante 'Middie...je tarramute!” della Compagnia del Centenario di Avezzano organizzato dall'Associazione Culturale Sant'Emidio nel Mondo.

In occasione del Centenario del Terremoto di Avezzano del 1915, che il 13 Gennaio causò circa 30mila vittime, alcuni tra i migliori attori amatoriali abruzzesi si sono ritrovati insieme, guidati dall'autore Gianbattista Pitoni, nella messa in scena di un testo che ha al centro l'evento del terremoto e la devozione a Sant'Emidio, patrono di Ascoli. Nel primo atto, il racconto fa rivivere fatti e figure che caratterizzano la microstoria della comunità alle prese con i problemi del vivere quotidiano. Il secondo atto si svolge qualche tempo dopo la tragedia, tra le rovine in cui si muovono i pochi sopravvissuti.

Lo spettacolo in due atti è scritto da Giovanbattista Pitoni ed è una tragicommedia in cui l'autore grazie alla freschezza e genuinità della parola e del dialetto dona vivacità e veridicità alle vicende narrate. Su tutta la vicenda aleggia quel grido di fine primo atto, il grido di Giacinta: “Sante 'Middie...ja tarramute!” che unisce idealmente Avezzano ad Ascoli Piceno, stretti dall'abbraccio del santo protettore dai terremoti, al quale ci si rivolge nel momento più tragico della storia.

Lo spettacolo è proposto dalla Rassegna Ascolinscena in collaborazione con l'Associazione Sant'Emidio nel Mondo e va in scena proprio nel centenario della tragedia che sconvolse Avezzano e propone un ricordo emozionante e coinvolgente di quello che Sant'Emidio ha rappresentato nella tradizione devozionale del popolo abruzzese. 
L'Associazione “Sant'Emidio nel mondo” si occupa di studiare i molteplici aspetti del fenomeno storico e colturale rappresentato dalla devozione a Sant’Emidio protettore contro i terremoti. A tal proposito si propone di allacciare rapporti con le comunità italiane ed estere che si riconoscono nella devozione al Santo.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17:00. Ingresso 10 euro. Abbonati Ascolinscena ingresso fissato a 8 euro. Informazioni: Teatro PalaFolli 0736-35.22.11 – www.palafolli.it – info@palafolli.it. 

terremoto avezzano - foto storica

terremoto avezzano - foto storica