Provincia, 5^ edizione del concorso “Per Capire il Novecento”

di Redazione Picenotime

venerdì 23 gennaio 2015

La Provincia di Ascoli Piceno, decorata con la Medaglia d’Oro al Valore Militare per Attività Partigiana, in occasione del Settantesimo Anniversario della Liberazione intende sottolineare l’importanza di tale ricorrenza con una serie d'iniziative che coinvolgono gli studenti e la cittadinanza. Tutto ciò nella convinzione che la conoscenza del passato sia il presupposto per una matura consapevolezza civica e valorizzazione della memoria come dinamica proiezione nel futuro individuale e collettivo.

In tale prospettiva l'Amministrazione Provinciale, in collaborazione con l’ISML (Istituto Provinciale di Storia Contemporanea) e l’ANPI Comitato Provinciale, ha attivato, per l’anno scolastico 2014-2015, il Concorso “Per Capire il Novecento” destinato alle scuole di ogni ordine e grado. Il concorso si articola in piste di lavoro che hanno l’obiettivo di cogliere i nessi tra il passato e il presente nella Storia del nostro Paese per favorire negli studenti una conoscenza partecipata dei fatti storici attraverso approfondimenti sugli eventi locali prendendo spunto da siti, edifici, strade, cippi, lapidi, epigrafi memorie e testimonianze che in tutto il territorio provinciale raccontano la storia della nostra comunità.  

Gli elaborati, prodotti dagli studenti su tracce storiche che riguardano vari temi dal Risorgimento alla Storia Contemporanea e opportunamente selezionati, saranno raccolti in una pubblicazione per un "Itinerario della Memoria Picena" come percorso tra i luoghi del nostro territorio che raccontano gli eventi storici del Novecento. Tra i lavori che si possono realizzare ci sono: elaborati scritti, grafico-pittorici, sceneggiature e/o allestimenti per animazioni teatrali, data-base e altre tipologie.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’Istituto Provinciale di Storia Contemporanea Corso Mazzini n.39 Ascoli Piceno o all'indirizzo mail: biblioteca.isml@libero.it entro il 15 Febbraio 2015. La scadenza per la presentazione dei lavori è invece fissata al 10 aprile 2015, secondo le modalità riportate nel relativo bando. 

Il bando di concorso, unitamente alla scheda di adesione al progetto, è disponibile sul portale istituzionale della Provincia www.provincia.ap.it. Per ulteriori informazioni sulle modalità operative dell'iniziativa, è possibile contattare l’ISML di Ascoli Piceno ai seguenti recapiti: tel.0736 277511 tel/fax 0736 250189 e.mail: biblioteca.isml@libero.it; biblioteca.ugotoria@gmail.com


70 anni dalla liberazione

70 anni dalla liberazione