Un bruco a spasso con i pinguini...

di Redazione Picenotime

martedì 30 luglio 2013

Vedendo la foto del bruco "Caterpillar" che sembra avere disegnati una serie di pinguini in fila sul dorso, si potrebbe pensare che si tratti di esperimento 
fotografico con photoshop, o di chirurgia estetica, ma in verità si tratta di una magia di madre natura.

Questo  piccolo bruco striscia per il mondo con un pigiamino a fantasia “polare”, come tutti i bruchi, esibisce livree fantasiose per rendersi sgradito agli occhi dei predatori naturali. 

Infatti, i bruchi con le varie colorazioni e forme criptiche, si mimetizzano, confondendosi con le foglie o altre parti della pianta, talvolta assumono l'aspetto di fiori oppure si irrigidiscono in una posizione particolare in modo da sembrare piccoli rametti.

Tra le strategie di difesa contro i predatori si annoverano anche colorazioni aposematiche e la presenza di spine velenose, peli urticanti (possiamo citare ad esempio la processionaria del pino) e secrezioni ripugnanti.

Il bruco "Caterpillar" con questi nove minuscoli pinguini bianchi e neri tatuati sulla schiena, ha attirato il mondo del web, infatti negli ultimi tempi è diventato una star: la sua foto ha fatto furore tra gli utenti di "Reddit" (famoso social network americano) ed è diventata un fenomeno virale.

© riproduzione riservata

BRUCO CON I PINGUINI

BRUCO CON I PINGUINI