• News
  • Ascoli, Mignini da Frosinone: “Altobelli è un soldato da trincea”

Ascoli, Mignini da Frosinone: “Altobelli è un soldato da trincea”

di Redazione Picenotime

giovedì 29 gennaio 2015

Daniele Altobelli si è alzato alla buonora questa mattina per dirigersi nella sede dell'Ascoli Picchio e firmare il contratto che lo legherà al club bianconero, con la formula del prestito dal Frosinone, fino al 30 Giugno 2015. Per approfondire meglio le caratteristiche tecniche e caratteriali del centrocampista nato a Terracina il 18 Marzo 1993 abbiamo contattato in esclusiva il noto giornalista frusinate Rolando Mignini, grande conoscitore delle vicende gialloblù.

Rolando, che colpo ha piazzato Lovato con l'ingaggio di Altobelli?

Sulla carta si tratta di un'ottima operazione, Altobelli potrà dare una grossa mano al centrocampo bianconero, soprattutto nelle gare in trasferta, quando servono attributi e temperamento. Ha fatto tutta la trafila nella "cantera" del Frosinone e faceva parte di quella splendida nidiata con i vari Gucher e Paganini che, con Stellone in panchina, ottenne una bella serie di successi a livello giovanile fino alla vittoria del campionato Berretti nel 2012. E' un soldato da trincea, ottimo incontrista, non tira mai indietro la gamba ed è molto dinamico.

Tatticamente in quale modulo può esprimersi meglio?

E' una classica mezzala di piede sinistro, un incontrista dai piedi comunque buoni, anche se non è dotato di un estro particolare. A mio avviso si esprime al meglio come interno in un centrocampo a tre, è bravo a dare copertura alla difesa ed è molto abile nel gioco aereo, con un'eccellente struttura fisica. Non ha segnato tanti gol in carriera, ma quando va in rete lo fa sempre in maniera spettacolare. 

Come mai ha collezionato solamente 8 presenze in campionato quest'anno a Frosinone? 

Perchè c'è tanta concorrenza, non è facile ritagliarsi uno spazio con i vari Gucher, Gori, Sammarco e Soddimo, gente che al momento ha qualcosina in più. Lo scorso anno fu uno dei grandi protagonisti della cavalcata vincente del Frosinone in Prima Divisione sia in campionato che nei playoff, credo che la Società ciociara abbia deciso di cederlo temporaneamente all'Ascoli per fargli accumulare minutaggio ed esperienza in una piazza importante per poi ritrovarsi in casa un giocatore più completo e maturo. Altobelli è nato calcisticamente qui ed è troppo prezioso per il futuro del club gialloblù. 

Caratterialmente che ragazzo è?

E' un giovane di 21 anni molto aperto, estroverso e disponibile. E' benvoluto dalla piazza ed il suo modo di giocare coraggioso e volitivo ha fatto breccia nel cuore dei tifosi. Vanta un ottimo rapporto di amicizia con il nostro esterno d'attacco Carlini, di Terracina come lui.

Clicca qui per tutti i dettagli dell'operazione Altobelli

© riproduzione riservata

daniele altobelli

daniele altobelli