• News
  • Monteprandone, turismo e spiritualità con il Cardinal Menichelli

Monteprandone, turismo e spiritualità con il Cardinal Menichelli

di Redazione Picenotime

sabato 31 gennaio 2015

Nella mattinata di Sabato 31 Gennaio, nel centro storico di una Monteprandone baciata da uno splendido sole invernale, si è tenuta la 35ª edizione della Giornata Mondiale del Turismo della Regione Marche dal tema “Il Turismo per lo sviluppo della comunità”, promossa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) e organizzata dalla Conferenza Episcopale Marchigiana - Commissione Regionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monteprandone, la Regione Marche, l’UNPLI e l’ANCI.

Graditissima la visita di Sua Eminenza Edoardo Menichelli, che ha partecipato ai lavori della giornata presso la suggestiva sala parrocchiale San Leonardo, nell’incasato medioevale di Monteprandone, già storica sede del primo insediamento della cristianità monteprandonese per opera dei potenti monaci farfensi.

L’importante giornata di studio e di confronto è cominciata con l’accoglienza e il saluto del Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci e la visita alle sedi museali: la civica libreria dei codici di San Giacomo della Marca e il museo parrocchiale di arte sacra. Di seguito è stato aperto un interessante convegno sui temi “San Giacomo nelle Marche; il turismo religioso e lo sviluppo della comunità” e “ Il turismo e lo sviluppo nelle Marche: esperienze” con relatori di rilievo. 

Per Monteprandone, luogo natale di San Giacomo della Marca, è stato un onore ospitare il neo cardinale marchigiano, S. Em. Edoardo Menichelli, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, nomina inaspettata di Sua Santità Papa Francesco. Monteprandone, terra francescana per eccellenza, ha un albo d’oro dell’accoglienza di Principi della chiesa, tra i quali S.Em. Opilio Rossi, De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, Medina, ex Prefetto della Congregazione Pontificia per il culto e Antonelli, vescovo emerito di Firenze. 

Al microfono di Picenotime.it hanno parlato in esclusiva proprio S.Em. Cardinale Edoardo Menichelli ed il primo cittadino di Monteprandone Stefano Stracci.



© riproduzione riservata



stefano stracci con il cardinal menichelli

stefano stracci con il cardinal menichelli