Dopo un impatto non facile al suo arrivo in panchina lo scorso 8 Dicembre al posto dell'ex bianconero Oscar Brevi, Leonardo Semplici ha ridato nuovo slancio alle ambizioni della Spal. La squadra emiliana ha ottenuto 7 punti nelle ultime tre gare, risalendo all'ottavo posto in classifica a quota 31, con un bottino di 9 vittorie, 4 pareggi, 10 sconfitte, 22 gol fatti e altrettanti subiti. Grazie alla preziosa collaborazione dell'ufficio stampa della Spal vi proponiamo le dichiarazioni di mister Semplici in vista del match con l'Ascoli in programma Domenica 8 Febbraio al "Del Duca" alle ore 16.
Mister, come si prepara la gara sul campo inviolato della capolista del girone B?
Con massima attenzione e grande rispetto. Siamo consapevoli di dover affrontare una squadra molto forte, non sarà facile avere la meglio ma verremo lì a fare la nostra partita cercando di portare a casa un risultato positivo. L'Ascoli si è rinforzato molto nel mercato di Gennaio ed al pari del Pisa, sia per rosa che per storia, rappresenta la favorita per la vittoria finale del campionato.
C'è qualche giocatore in particolare dello scacchiere di Petrone che la preoccupa?
L'Ascoli ha una rosa fortissima, con giocatori di qualità che hanno giocato a lungo anche in B, se devo fare un nome dico Grassi. Conosco molto bene il ragazzo e so che può fare la differenza in questi campionati, Petrone ha un'arma in più dopo il suo arrivo. Ma ci sono anche i vari Perez, Altinier, Berrettoni, per non parlare di tutti gli elementi della linea difensiva. un gruppo davvero completo.
Cosa è cambiato a Ferrara dopo il suo arrivo in panchina e quali sono ora gli obiettivi?
Ogni volta che c'è un cambio di allenatore scatta un contraccolpo psicologico. Si sono messi in moto determinati meccanismi all'interno dello spogliatoio, abbiamo cambiato sistema di gioco ed è stata data fiducia ad alcuni calciatori che prima erano poco utlizzati. Nel mercato di Gennaio sono arrivati ragazzi utili alla nostra filosofia calcistica ed adesso abbiamo più equilibrio. Nella prima parte della mia gestione facevamo spesso la partita ma gli episodi, vuoi per sfortuna o per qualche errore, non ci premiavano. Nell'ultimo mese le cose stanno andando molto meglio, abbiamo ottenuto risultati positivi in campionato ed abbiamo anche superato il turno in Coppa Italia Lega Pro la scorsa settimana battendo 2-0 il Bassano. L'obiettivo resta raggiungere la salvezza il prima possibile, eravamo arrivati ad un solo punto dalla zona playout e fortunatamente ora siamo a +6. Andiamo avanti sempre con umiltà e semplicità, se nelle prossime 3/4 gare dovessero arrivare altri risultati positivi allora vedremo se sarà il caso di dare uno sguardo alla parte alta della classifica.
Come si sta disimpegnando l'ex bianconero Capece? Lo potremo vedere in campo dal primo minuto Domenica?
Non ha giocato molto sotto la mia gestione, ma di lui posso parlare solo che bene. E' un bravo ragazzo che si è fatto sempre trovare pronto ogniqualvolta l'ho chiamato in causa, lo scorso weekend contro il Gubbio ha fatto molto bene nei venti minuti finali. Potrebbe essere della partita, anche se devo fare ancora delle valutazioni, ci sono dei piccoli problemi da risolvere. Ho la fortuna di avere comunque tutti i ragazzi a disposizione, eccezion fatta per lo squalificato Gentile, un'assenza importante per noi.
Per lei sarà la prima volta al "Del Duca".
Ho giocato solo in un'occasione nel capoluogo piceno con la Primavera dell'Empoli, ma in un altro impianto. Sarà bello ed emozionante scendere in campo in uno stadio così importante, con migliaia di tifosi sugli spalti. Ascoli è una piazza che ha fatto la storia del calcio italiano, con molte annate in Serie A e B e tantissima voglia di tornare al più presto in quelle categorie. Speriamo esca fuori una bella partita, noi faremo del nostro meglio per dare filo da torcere alla capolista.
© riproduzione riservata