• Sport
  • Diavoli Verde Rosa, torna il Festival Internazionale di pattinaggio

Diavoli Verde Rosa, torna il Festival Internazionale di pattinaggio

di Redazione Picenotime

venerdì 06 febbraio 2015

L’associazione sportiva dilettantistica “Diavoli Verde Rosa” di S. Benedetto del Tronto, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza il “13° Festival Internazionale del Pattinaggio Artistico a rotelle” che si svolgerà al Palasport “B. Speca” di S. Benedetto del Tronto domenica 8 febbraio 2015 con inizio alle ore 16:00.

Al fine di permettere un massiccio afflusso di pubblico si è ritenuto giusto offrire il massimo dello spettacolo e l’ingresso gratuito alla manifestazione che durerà circa 2 ore. L’edizione 2015 del Festival sarà ricca di novità con lo scopo di divertire e stupire il pubblico.

Novità di quest’anno è l’introduzione di una dimostrazione di Pattinaggio Freestyle da parte di atleti azzurri di livello mondiale (Camillla Morbidoni, Linda Mazzieri) poiché da quest’anno la società Diavoli Verde Rosa ha iniziato a proporre dei corsi di pattinaggio inline freestyle ampliando l’offerta formativa.
Alcuni numeri di Danza Aerea ci verranno proposti dalla pluricampionessa mondiale Laura Marzocchini sia in coppia col Pluricampione Mondiale “Patrick Venerucci” che all’interno del gruppo proposto dalla squadra organizzatrice “Diavoli Verde Rosa”.

Come lo scorso anno presenterà lo spettacolo Luca Sestili escenderanno in pista i Campioni Italiani, Europei e Mondiali del singolo e della coppia insieme ai quartetti, ai piccoli e grandi gruppi di pattinaggio spettacolo e pattinaggio sincronizzato di Marche e Abruzzo.

Le stars della manifestazione sono tantissime: 
la Pluricampionessa del Mondo della specialità singolo femminile seniores: Debora Sbei (che ha al suo attivo ben 14 titoli mondiali.)
Gli atleti della nazionale di freestyle :  Camilla Morbidoni e Linda Mazzieri;
Il Campione Europeo e Vice Campione Mondiale Pierluca Tocco (Lo “show man” del pattinaggio che si distingue per le sue performances sempre originali e apprezzate dal pubblico. 
E infine siamo riusciti ad avere con noi il simbolo del pattinaggio artistico a rotelle, colui che ha reso questo sport popolare attraverso le sue esibizioni: Patrick Venerucci (undici titoli mondiali al suo attivo nella specialità coppia artistico) che si esibirà in coppia con la Pluricampionessa Mondiale Laura Marzocchini.
I Campioni Italiani  della specialità coppia artistico categoria esordienti: Alba Marconi e Kevin Bovara (Diavoli Verde Rosa) che quest’anno hanno vinto sia la Coppa Italia che Il Trofeo delle Regioni al loro primo anno nella categoria Esordienti.

Il Festival del Pattinaggio Artistico ha come scopo la diffusione della disciplina del Pattinaggio Artistico a rotelle in tutte le sue specialità; infatti parteciperanno anche numerosi gruppi spettacolo delle Marche e dell’Abruzzo composti da 4 a 60 elementi per un totale stimato di circa 250 atleti.
Le squadre presenti con dei gruppi spettacolo sono: L’A.S.D. Cento Roller di Monteprandone che presenta “Frozen”,  l’A.S.D. Conero Roller di Ancona che presenta il quartetto Iris con “Battito D’ali” e il gruppo “Festa d’Autunno”, la Diavoli Rosso Blu di Grottammare che presenterà il gruppo “Carmina Burana”; inoltre saranno presenti due quartetti dell’A.P.D. Borgo PU: “Black Stars” che presenta “Intrecci” e “White Stars” con “Incoscienza”; quest’anno ci sarà anche la partecipazione straordinaria del gruppo T.M. SincroAbruzzo (composto da atleti provenienti dal Pattinaggio Artistico Teatino di Chieti, dall’Accademia Pattinaggio Francavilla e dallo Skating La Paranza Roseto) per la disciplina del Pattinaggio Sincronizzato che presenterà il piccolo gruppo “Human Rights” e il gruppo “sincro Europa”.

 la Diavoli Verde Rosa, squadra organizzatrice, presenterà il gruppo “I quattro elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria” che vedrà la partecipazione straordinaria della Pluricampionessa Mondiale Laura Marzocchini in una danza aerea su tessuto; il Festival si concluderà con una coreografia originale che si svolgerà al buio a cui prenderanno parte tutti gli atleti presenti muniti di gadgets luminosi.

L’obiettivo è proprio quello di mostrare al pubblico presente la straordinaria capacità di trasmettere emozioni che è propria di questo sport in uno svavillante scintillio di paillettes e con originali coreografie.

Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte dello spettacolo come ogni anno ci sarà la premiazione di un ex-atleta della Diavoli Verde Rosa scelto tra quanti riconsegneranno le cartoline-invito loro inviate dal Presidente della Diavoli Verde Rosa Anna Maria Laghi;

il sorteggio della Cartolina sarà affidato a due piccole atlete della Diavoli Verde Rosa Ionni Allegra 8.3.2010 e Pirozzoli Maria Cristina 8.3.2010 mentre il compito di consegnare l’urna con le cartoline a Alessandro Fratalocchi (medaglia d’argento del C.O.N.I. per meriti sportivi per aver vinto il titolo europeo nella specialità Coppia Artistico nel 2011) sarà affidato all’atleta più anziano Harry Foschi (86 anni).

Tutti i bambini che assisteranno allo spettacolo avranno diritto a una lezione gratuita, previa comunicazione telefonica al 328-89.99.320 (Ivan), nei giorni successivi allo spettacolo.

Per chi volesse saperne di più: www.diavoliverderosa.it

NOTIZIE RELATIVE ALLA SOCIETA’ ORGANIZZATRICE

La “Diavoli Verde Rosa”  rappresenta la Scuola Italiana Pattinaggio Artistico e Inline Freestyle a S. Benedetto del Tronto. I suoi atleti partecipano a gare nazionali e internazionali federali (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ) e di diversi enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. (Aics, Uisp).

Nel periodo invernale opera a San Benedetto del Tronto presso il Palasport B. Speca il Martedì e il Giovedì dalle 16:30 alle 19:00, nel periodo estivo c/o la Pista Panfili - Via Marinai d’italia il Martedì e Giovedì, a Grottammare nel periodo estivo c/o la pista sita di fronte all’orologio nei giorni Lunedì-Mercoledì-Venerdì, a Campofilone nel periodo invernale c/o la palestra comunale il Lunedì, Venerdì e Sabato e ad Acquaviva Picena nel periodo invernale presso la Palestra Comunale il mercoledì e il venerdì.

E’ senza dubbio la società più vitale della regione dal punto di vista organizzativo in quanto ogni anno organizza Campionati Federali a livello Prov.le e Reg.le oltre che importanti manifestazioni sia nel periodo estivo (Esibizione di chiusura “Sport in Palcoscenico” presso la pista “F. Panfili di San Benedetto del Tronto) che in quello invernale (Festival Internaz.le del Pattinaggio Artistico - S. Benedetto del T.).

Ha sempre collaborato alle iniziative promosse dal Comune di S. Benedetto del Tronto per promuovere lo sport attraverso le esibizioni dei suoi atleti nelle giornate del “Festival dello sport” e quest’anno l’atleta Alessandro Fratalocchi è stato premiato al Festival dello Sport con la medaglia d’argento del CONI per meriti sportivi per la conquista del titolo europeo nella specialità Coppia Artstico nel 2011. Gli atleti sono seguiti dai primi passi alle gare più importanti dal docente della Scuola Italiana Pattinaggio a Rotelle, Prof. Ivan Bovara che oltre ad essere il docente regionale della Scuola Italiana Pattinaggio a Rotelle è anche allenatore federale di terzo livello e preparatore fisico.  Il presidente, dopo la morte di Lino Laghi nel marzo 2012, è la Dott.ssa Laghi Anna Maria.

Quest’anno si sono distinti in campo nazionale e internazionale i seguenti atleti:

Kevin Bovara (Pluri Campione d’Italia nella categoria Esordienti A per la specialità degli Esercizi Liberi e vincitore del Trofeo Internazionale “G. Filippini” di Misano Adriatico e del Trofeo delle Regioni;

Kevin Bovara e Alba Marconi:  Vincitori del Trofeo delle Regioni e della Coppa Italia 2014;

Alba Marconi: 3° class. al Trofeo Internazionale “G. Filippini” di Misano Adriatico;

Nicolò Paci: 3° class. Trofeo Internazionale “G. Filippini” di Misano Adriatico.

locandina evento

locandina evento

Documenti allegati