• Sport
  • Basket, la Cestistica beffata in casa dal Fossombrone

Basket, la Cestistica beffata in casa dal Fossombrone

di Redazione Picenotime

lunedì 09 febbraio 2015

La ripresa TV della gara dovrebbe essere messa a disposizione dell'organo tecnico per aggiornare gli arbitri su come "non dover arbitrare ". La Cestistica è partita avanti fino al termine del primo tempo, superata di un punto al suon di sirena da Puleo con  una tripla da metà campo, che batte sul tabellone e s'infila nel canestro.

Gli ascolani scendono in campo con 5 atleti e 2 giovani (per assolvere agli obblighi under), mentre gli altri siedono in panchina ad onor di firma, essendo infortunati (Burini, Nanni, Roncarolo). Il secondo tempo è tutto frutto del "caso" che si presenta in "nero". Falli solo unidirezionale, con esenzione bonus per la Cestistica nei quattro quarti, addirittura quasi tutti nei confronti dell'avversario di turno Puleo, il quale ha avuto fischiato contro nessun fallo nel 1° Q. ed uno nei singoli restanti 3,4,5,Q. Lo stesso Puleo ha benificiato di 15 TL, di cui 9 nel 4°Q.

Sicuramente è un buon giocatore, ma non ha nessun diritto di meritare un trattamento speciale da chi dirige. Lo stesso coach ascolano Ripa. ha mostrato il suo forte disappunto in merito, ma ne ha ricevuto immediatamente un tecnico Durante la gara gli atleti ascolani si sono rivolti al Presidente, dicendo" ma lo fanno apposta a mandarci questi arbitri"? Non facciamo alcun commento, rispettiamo la vittoria del Fossombrone, squadra forte, ma apparsa alla portata degli ascolani.

1° Q: Parte forte la Cestistica che si porta subito a +6 ed al termine viaggia a  + 7 (22 - 15 ). Punteggio che poteva essere più alto, considerati gli 8 Falli fischiati contro gli ascolani, con bonus terminato e ben 8 tiri liberi agli ospiti ( 6/8 ), tirati da Taddei e Donnini.

2° Q. Mantiene il vantaggio la Cestistica, coach Giordani riordina le idee con tonalità forte, Il Fossombrone cerca l'ordine delle giocate, forte del lungo Puleo che dà la carica con 2 triple e 2/4 TL, in seguito al solito bonus unidirezionale. Lo stesso atleta da quasi metà campo tira ad inizio sirena col pallone che batte sull'alto cartellone e scende dentro per il + 1 Fossombrone.

3° Q. Il Fossombrone rientra deciso, mentre gli ascolani non sanno nè come difendere nè come attaccare, considerato che le loro azioni vengono interrotte sistematicamente dagli arbitri o per " sfondo" o per "falli" non condivisi da atleti e coach. Nonostante il tecnico subito, coach Ripa alza la sua voce " arbitro, ci vuole uniformità di giudizio". Ancora benevole il suono della sirena che accoglie il canestro di Nobilini (unici 2 punti). Ospiti in avanti, anche per un gioco troppo individualistico dei locali.

4° Q. Bastano pochi minuti e la Cestistica si ritrova 6 falli contro uno, con il regalo agli ospiti di ben 14 TL , con Puleo che parcheggia sulla lunetta, certo dei successivi tiri. Per carità, nessuno contesta il giocatore, tra l'altro sempre silenzioso e attaccato al suo dovere di atleta, ma si discute sugli avvenimenti e sulla "nera sorte". La cronaca riferisce subito  6 Falli in groppa  agli ascolani, che hanno indotto gli atleti a minor difesa per non raggiungere il 5°F, non avendo sostituzioni. Per Fossombrone solo n° 2 Falli  nel  4° Q., come se, per la stessa sorte nera, gli atleti ospiti giocassero sol di fioretto e non a basket. Ma così non è, perchè il Fosso sta al vertice, giocando un buon basket, fatto di tecnica ed anche di vigoria fisica.
 
Il nostro articolo non deve minimamente toccare la squadra avversaria, che merita rispetto, lo stesso che vogliamo noi nelle direzioni di gara, perchè la classifica non può essere fatta dagli arbitri.  

TABELLINO

CESTITICA-FOSSOMBRONE   72-80

Cestistica AP: Burini ne, Ciccorelli 12, Bruni 8, (K) Di Silvestro Fr. 13, Layne 16, Addazi 21, Belardinelli, Nanni, Seaman 2, Di Silvestro ne, All. Ripa Lorenzo.  

Falli n° 20 ;  TL  4 / 4 ; esenzione Bonus Cestistica 1°, 2°, 3°, 4° quarto

FOSSOMBRONE: Tadei 20, Mancinelli 22, Battistelli, Nobilini 2, Donnini 4, Toccaceli, Contini 6, Puleo 26, Signoracci, Ceppetelli. All. Giordani    
    
Falli 10; TL  6 / 30 ( di cui 10/14  quarto quarto); esenzione  Bonus Fossomb. 0, 2°,0 , 0. Quarto 

Parziali: 22-15;  35-36;  48-59.  24-21 RF 72-80   

© riproduzione riservata
 

basket

basket