• News
  • San Benedetto, la Coop inaugura il distributore di carburanti

San Benedetto, la Coop inaugura il distributore di carburanti

di Redazione Picenotime

giovedì 08 agosto 2013

E’ stato inaugurato ieri a San Benedetto del Tronto il primo distributore di carburanti a marchio Coop nelle Marche: la nuova stazione Enercoop è situata in via San Giovanni, di fronte al centro commerciale Porto Grande, ed eroga benzina, diesel, metano a prezzi convenienti e con orari lunghi. A gestire l’impianto è Enercoop Adriatica Spa detenuta al 100% da Coop Adriatica.

All’inaugurazione, alle ore 11, erano presenti il vicesindaco di San Benedetto del Tronto, Eldo Fanini, il vicepresidente di Coop Adriatica, Giovanni Monti, il presidente di Enercoop Adriatica, Domenico Pellicanò. Al taglio del nastro, inoltre, hanno partecipato i rappresentanti dei soci Coop Maria Luisa Ciarrocchi e Leila Forlini, rispettivamente per il Distretto e la Zona. Don Guido Coccia, viceparroco della chiesa di Cristo Re, ha impartito la benedizione alla struttura. Per l’apertura, la stazione offre prezzi particolarmente competitivi: la benzina a 1,620 euro al litro, il diesel a 1,520, il metano a 0,929.

Ampio 4.000 metri quadrati, l’impianto di San Benedetto è dotato di 10 postazioni per l’erogazione di carburanti: 6 fai da te per benzina e diesel, aperte tutti i giorni senza interruzioni, e 4 per il metano, servite da addetti dal lunedì alla domenica con orario continuato dalle 7 alle 20.30. Gli erogatori di metano, inoltre, dalle 20.30 alle 7 diventano postazioni self service per l’approvvigionamento di benzina e diesel. In totale, l’Enercoop impiega sei lavoratori; i clienti potranno pagare in contanti, con il bancomat e con carte di credito dotate di microchip e pin. La struttura è inoltre dotata di un impianto fotovoltaico sulla tettoia di copertura.

Con l’ingresso della Cooperativa nel settore dei carburanti, che sono un capitolo rilevante per i bilanci delle famiglie – ha spiegato Giovanni Monti, vicepresidente di Coop Adriatica – puntiamo ad offrire ai consumatori nuove forme di risparmio, ammodernando la rete distributiva e calmierando anche i prezzi di questo mercato”.

Il pieno al distributore Enercoop, infatti, sarà mediamente più conveniente grazie ad alcuni fattori. Enercoop Adriatica si approvvigiona attraverso Energya Spa, centrale di acquisto che punta a reperire i carburanti alle migliori condizioni di mercato ed è detenuta al 50% da Energy Group e al 50% da Coop Adriatica, Coop Estense, Coop Consumatori Nordest, Coop Liguria, Coop Lombardia, Novacoop.

Per abbattere i prezzi, alla massa critica della centrale d’acquisto si aggiungono l’alta automazione dell’impianto e la presenza di erogatori self service. A tutto ciò poi si sommano una struttura organizzativa e di servizio molto snella, il posizionamento in prossimità di aree trafficate come quelle nelle vicinanze dei centri commerciali, gli orari lunghi e la gestione efficiente della logistica e la riduzione al minimo dei margini da parte di Coop Adriatica.

Il piano industriale di Enercoop Adriatica prevede, dopo quelli di San Benedetto del Tronto e Castel Maggiore (Bo), inaugurato lo scorso Maggio, l’apertura di altri tre impianti: a Faenza, Conegliano e Chioggia. I distributori, tutti a marchio Enercoop, saranno collocati all’interno di parchi commerciali o nei pressi di punti vendita di Coop Adriatica.

Con le aperture di altri tre impianti – ha aggiunto Domenico Pellicanò, presidente di Enercoop Adriatica – contribuiremo anche al rinnovamento della rete di distribuzione, che in Italia è composta da un numero di strutture doppio rispetto alla media europea e il più delle volte poco meccanizzate”.

Attualmente, su tutto il territorio nazionale, sono in totale nove i distributori a marchio Coop: quello di San Benedetto del Tronto, si aggiunge infatti alle stazioni di Castel Maggiore (Bo), Biella, Cantù (Co), Piacenza, Correggio (Re), Modena, Bari e Brindisi.


coda delle auto al distributore Enercoop

coda delle auto al distributore Enercoop