• Motori
  • Disegno di Legge Milleproporoghe, esenzioni moto storiche

Disegno di Legge Milleproporoghe, esenzioni moto storiche

di Redazione Picenotime

lunedì 23 febbraio 2015

Nell'ambito della discussione del Disegno di Legge "Milleproroghe" alla Camera è stato accolto dal Governo come "raccomandazione" l'Ordine del Giorno presentato dai deputati di Scelta Civica Giulio Cesare Sottanelli (Segretario della Commissione Finanze) e Pierpaolo Vargiu (Presidente della Commissione Affari Sociali), che impegna il Governo a valutare l'opportunità di prorogare al 31 Giugno 2015 le esenzioni per i veicoli storici anche tra i venti ed i trenta anni, per dare al Governo stesso e alle Regioni il tempo di ridefinire la materia in senso univoco.

In sostanza i due onorevoli di Scelta Civica sostengono che, a fronte del comma 666  dell'articolo 1 della Legge di Stabilità 2015 che ha abolito il bollo agevolato per i mezzi tra i venti ed i trenta anni, ci sono alcuni fatti importanti da considerare:

- il parco circolante storico è un patrimonio da conservare;
- questo patrimonio mobilità un significativo volume di affari;
- le regioni si stanno organizzando in maniera autonoma, alcune scostandosi dalla legge dello Stato. Questo ha comportato una certa confusione negli utenti;
- vi è il rischio che l'80% dei veicoli venga demolito.

Tutto questo denota una scarsa conoscenza da parte del Governo del mondo dei veicoli storici e per questo si richiede una nuova valutazione da parte del Governo stesso della materia, contemporaneamente posticipando al 31 giugno 2015 la scadenza delle esenzione. Cosa cambia per gli utenti? In questo momento nulla, dal momento che il bollo scadeva nella maggior parte delle regioni il 31 gennaio 2015. E' però un segnale di grande importanza il fatto che il Governo abbia accolto questo ordine del Giorno: vuole dire che la questione non è più soltanto "locale", ovvero oggetto di discussione all'interno delle singole regioni, ma torna ad essere nazionale. Attendiamo gli sviluppi futuri, che potrebbero concretizzarsi nella mancata erogazione di sanzioni per chi non ha versato la tassa entro la scadenza.

La FMI esprime grande ringraziamento agli onorevoli Sottanelli e Vargiu per aver voluto porre la questione all'attenzione del Governo.

moto d'epoca

moto d'epoca