Forni e camini, in vigore l’ordinanza per combattere l’inquinamento

di Redazione Picenotime

martedì 24 febbraio 2015

Ricordiamo che è sempre in vigore nel comune di San Benedetto l’ordinanza (recentemente aggiornata per definire meglio alcuni aspetti) che, recependo le stringenti indicazioni fornite dalla Regione Marche, pone severe limitazioni alle attività commerciali che utilizzano forni e agli immobili dotati di camini per il riscaldamento. 

La decisione rientra negli obiettivi che i Comuni marchigiani ricadenti nella zona A (quella cioè a maggior rischio di sforamento dei limiti delle polveri sottili) si sono impegnati a conseguire con la sottoscrizione di un apposito accordo di programma. 

Per quanto riguarda gli edifici pubblici e privati, l’ordinanza vieta l’accensione degli impianti a biomassa solida (legna, cippato, pellet, carbonella, etc.), inclusi i caminetti tradizionali aperti e quelli moderni chiusi, nonché di quelli a carbone fossile, utilizzati per il riscaldamento degli ambienti interni o solo per la produzione di acqua sanitaria, quando nell’unità immobiliare è presente e funzionante un altro tipo di riscaldamento autonomo o centralizzato. Sono previste comunque delle eccezioni per alcune tipologie di impianti così come meglio definite nell'ordinanza.

Analogo provvedimento riguarda gli impianti per il riscaldamento di ambienti esterni. I divieti valgono dal lunedì al venerdì (e quindi sono esclusi i week end e i giorni di festa) ed è consentita l’accensione per la cottura dei cibi. Le attività di panificazione e ristorazione, come le pizzerie, non possono usare per i forni biomasse legnose salvo che tali apparecchiature siano dotate di idonei sistemi di abbattimento. 

Il provvedimento è valido dal 15 Settembre al 15 Maggio di ogni anno su tutto il territorio comunale ad eccezione dell’area della Sentina, di quella Brancadoro e di alcune zone periferiche. Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile su www.comunesbt.it (percorso Area tematica Ambiente - Aria - analisi, monitoraggi, provvedimenti).

ordinanza per combattere l’inquinamento

ordinanza per combattere l’inquinamento