Ripatransone, la «Passatella» raccoglie consensi e presenze

di Redazione Picenotime

venerdì 09 agosto 2013

Si è chiusa a Ripatransone venerdì 2 agosto la settima edizione della «Passatella», ormai famosa e caratteristica passeggiata eno-gastronomica nelle vie del centro cittadino, che si è tenuta nei quattro venerdi di luglio e nel primo venerdi di questo mese.

Le presenze totali nelle cinque serate sono state di 1.670 persone che hanno acquistato il biglietto, che dava la possibilità di effettuare 7 degustazioni scegliendo tra le 10 cantine del territorio di Ripatransone che avevano aderito all’iniziativa. La media delle presenze è stata quindi sempre al di sopra dei 300 biglietti venduti per serata, confermando il trend positivo di crescita per questa manifestazione ormai in atto da diversi anni.

La soddisfazione più grande però dell’Amministrazione Comunale di Ripatransone e della locale Pro Loco, che oltre a curare la vendita dei biglietti ha anche organizzato in tutte e cinque le serate della Passatella uno stand gastronomico, che si aggiungeva a quelli gestiti dal Ristorante Hotel Il Piceno, dal Ristorante Pizzeria Barone Rosso, dalla pizzeria Pulcinella, dal negozio di Pasta all’Uovo Mozzoni e dalla Croce Azzurra di Ripatransone, è relativa al messaggio positivo ed educativo che veniva trasmesso ai partecipanti alla Passatella.

Non si è infatti privilegiata la ricerca dello sballo e/o dell’ubriacatura, limitando come detto il numero delle degustazioni a sette su dieci possibili, ed invitando i titolari delle cantine a non riempire i bicchieri, ma a far degustare i propri prodotti indicandone le caratteristiche qualitative e gustative, il prezzo della bottiglia e gli accostamenti suggeriti per ogni tipologia di vino.

Si è in definitiva ricercato più di educare il cliente al bere bene e bere poco, al saper scegliere il vino da degustare a seconda del cibo che ci si accompagna, e soprattutto al non bere se si guida. In tale ottica infatti si sono organizzati due autobus, con partenza rispettivamente da San Benedetto del Tronto e da Porto San Giorgio, per consentire a chi voleva partecipare alla Passatella di arrivare e ripartire da Ripatransone senza la necessità di mettersi alla guida, eliminando ogni possibile rischio per sé stessi e per gli altri utenti della strada. L’autobus in partenza da San Benedetto del Tronto è risultato spesso pieno, confermando l’alta affluenza di turisti dalla Riviera delle Palme alla Passatella di Ripatransone, che ormai si fa ben conoscere nel litorale e nell’entroterra Piceno.

Numerosa è stata anche la presenza di turisti che pur non acquistando il biglietto della Passatella, magari perché astemi o non amanti del vino, hanno comunque deciso di venire a Ripatransone in occasione di queste serate dedicate all’eno-gastronomia per degustare i prodotti tipici del territorio ripano, preparati dagli stand gastronomici elencati in precedenza, e rimanendo comunque altamente soddisfatti dell’accoglienza ricevuta e dalla perfetta organizzazione dell’evento.

Non si è registrato alcun inconveniente legato agli eccessi che a volte purtroppo si registrano nelle manifestazioni basate esclusivamente sul consumo di alcolici non regolamentato, e dove talvolta si incentiva scriteriatamente l’assunzione di vino o altre bevande alcolemiche senza insegnare la giusta moderazione e il corretto approccio ad uno dei prodotti alimentari di maggior valore per l’economia nazionale, e per quella di Ripatransone in particolare, Comune non a caso membro a pieno titolo da diversi anni del circuito delle “Città del Vino”.




Itinerari la «Passatella»

Itinerari la «Passatella»