• Sport
  • Basket, Cestistica Ascoli beffata in casa dal Bramante Pesaro

Basket, Cestistica Ascoli beffata in casa dal Bramante Pesaro

di Redazione Picenotime

domenica 01 marzo 2015

Questo il commento, in sintesi, della gara interna della Cestistica Ascoli contro il Bramante Pesaro.

a) Bella partita, intensa nell'agonismo e sempre punto a punto fino a 30 secondi dalla fine;
b) Organico completo per i Pesaresi, col rientro di Ricci e Di Sciullo (15 p.ti con 3 triple).
c)Copione vincente del Bramante come a Jesi (Bravissimo Ricci a prendersi sfondamento e Longoni a rimbalzo offensivo finale con canestro + 1 Tl)
d) Grande prova degli ascolani che a 30 secondi dal termine sono in parità, dopo aver 
sprecato 3 tiri consecutivi di Layne, 2 da 3 di Ramon, con fallo d'attacco di Ciccorelli;
e) Atleti ascolani bravi, soprattutto  determinata la prova di Burini (28 p.ti) e di Nanni (15). Encomiabile lo sforzo di Di Silvestro,in campo ancora in non perfette condizioni, in crescendo Ciccorelli (19), più determinato Addazi. Sono mancate le conferme di Bruni e Layne.
f) A 30 secondi dalla fine sul risultato di 77-77, furbizia di Longoni che va a canestro con fallo di Bruni: 2 punti + 1 TL per il 77/80. La Cestistica si vede fischiare un fallo d'attacco, ma si arriva a 13 secondi dalla fine con lo stesso punteggio e rimessa alla Cestistica da metà campo. Riceve palla Burini che, mentre tira da tre, con una spinta viene spostato oltre la linea perimetrale. L'arbitro assegna la rimessa agli ospiti, che aspettavano i 3 TL, decretando, invece. una sconfitta che sa di amaro per gli ascolani, che meriterebbero miglior sorte.
g) Falli rilevati dagli arbitri solo contro la Cestistica: 3 sfondi contro zero; 2 infrazione di 3 secondi contro 1.

Conclusione: Il Bramante è apparsa una squadra granitica, con gioco in scioltezza e con ottime individualità. Il rendimento è costante come nelle precedenti gare sia nel risultato che nel punteggio dei singoli atleti. La Cestistica merita sicuramente più punti in classifica (oltre a migliori arbitraggi), il solo ma grave problema è il breve periodo di gioco individuale, che si determina nella fase finale e che porta ad errori nei tiri e nelle difese, giocandosi in un baleno la grande mole di lavoro evidenziata durante la gara. Coach Ripa deve ancora lavorare sodo sul piano della psicologia e della determinazione difensiva. I miglioramenti atletico-tattici si vedono, manca solo il punteggio, ma siamo ancora in tempo ed i frutti del lavoro si vedranno presto. 

TABELLINO

CESTISTICA AP - BRAMANTE  77  - 80 (17-19 ; 20-18; 19-18; 21-25)

Cestistica Ascoli P.: Di Silvestro E.ne, Burini 28, Ciccorelli 19, Bruni 2, Di Silvestro F. 4, Layne 2, Addazi 7, Addimando 0, Belardinelli 0, Nanni 15, Seaman ne, All. Ripa. Addimando 5 Falli al secondo minuto del 4°Q.

Bramante BK Pesaro: Nicolini 0, Ricci 6, Longoni 13, Ceccolini 4, Bongiorno 6, Sorcinelli 5, Oliva 9, Urbani 2, Di Sciullo 15, Amici(Cap) 13. All. Nicolini - Vice: Ugolini 

Arbitri Marinelli L. - Sperandini (Marinelli ha sostituito il designato Rapacci).

© riproduzione riservata

basket

basket