• News
  • Piogge battenti a Grottammare, frana in contrada San Leonardo

Piogge battenti a Grottammare, frana in contrada San Leonardo

di Redazione Picenotime

giovedì 05 marzo 2015

Il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini ha convocato per questo pomeriggio alle ore 17 il COC-Comitato operativo comunale di Protezione civile per mettere a punto le attività di controllo del territorio e pianificare gli interventi nelle zone più a rischio. 

Gli alberi spezzati nella pineta Ricciotti (con relativi danneggiamenti ad alcune  auto parcheggiate lungo il viale Crucioli) e le palme piegate dal vento sul lungomare sono solo l’inizio dei danni portati dal cattivo tempo annunciato per la giornata di oggi, che ha come  conseguenza più recente lo smottamento di terreno in contrada San Leonardo, rilevato intorno alle ore 13. 

Nello stesso momento, un nuovo bollettino emanato dalla Protezione civile regionale ribadiva la situazione di allerta e annunciava che le criticità idrogeologiche e idrauliche sarebbero passate dal livello “moderato” al livello “elevato” per le zone costiere delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.

In contrada San Leonardo, il terreno imbevuto di acqua è scivolato lungo la scarpata, portando con sé una parte del bordo stradale asfaltato. La via è stata messa in sicurezza. 

In merito alle indicazioni emerse questo pomeriggio dalla riunione del COC-Comitato operativo comunale di Protezione civile, circa le attività di controllo del territorio e la pianificazione degli interventi nelle zone più a rischio, continua il monitoraggio dei tratti di costa particolarmente sensibili all’erosione marina e del tratto più ovest della via Bore Tesino, al confine con il Comune di Ripatransone, dove il torrente gonfio di acqua sta erodendo gli argini causando smottamenti ai danni del piano stradale. Come per la strada in contrada San Leonardo, la via è stata messa in sicurezza dalla polizia municipale.  

frana contrada san leonardo

frana contrada san leonardo