• Sport
  • Basket, vittoria Cestistica Ascoli nel nome di Giacomo Coccia

Basket, vittoria Cestistica Ascoli nel nome di Giacomo Coccia

di Redazione Picenotime

domenica 15 marzo 2015

Una vittoria nel nome e nel ricordo di Giacomo Coccia, scomparso in settimana a 87 anni, nonno di Arianna Fioravanti, dirigente dell'ASD Cestistica AP e Presidente dell'ASD Riviera Basket.L'ultima gara di campionato non ammette sbagli. Ambedue le squadre sono assetate di punti, particolarmente gli ascolani. Palla a due, Cestistica in avanti e Porto San Giorgio ad uomo con forte pressing. Tutto previsto da coach Ripa, che ha preparato i suoi con dovizia di particolari. La Cestistica va subito avanti e consolida l'ampio margine di sicurezza col proseguire del gioco, fino al + 32 finale.

Il punteggio riflette il gioco in campo, ma può trarre in inganno se si pensasse che gli ospiti abbiano scelto di essere la vittima sacrificale. Infatti, la giovane e preparata squadra di coach Del Buono ha evidenziato impegno e concentrazione fino alla tripla di Brignocchi a 2 secondi dal termine, ma la Cestistica odierna è risultata la crescita delle ultime gare, avendo preso coscienza di poter competere a viso aperto con tutti e soprattutto nel prosiego del campionato, dove i punti risulteranno "doppi" per le ultime 6 squadre.

1°Q. Pur se avanti nel punteggio, la Cestistica sciupa diverse occasioni con 6 lanci sbagliati e tanti errori sotto canestro, ma la partenza lucida e produttiva di Nanni e particolarmente di Ciccorelli colma le incertezze di gioco. Nel P.to San Giorgio tuttoil quintetto va a segno. Gli ascolani chiudono a + 6.

2°Q. La carica della mascotte, l' "anziano" Addimando, suona per tutti gli altri, così che Burini, Addazi e Layne iniziano a contribuire all'ascesa del punteggio. Gli ospiti cercano di reagire con Ferraro e Angeloni per un bottino un pò insufficiente, in quanto la Cestistica chiude il primo tempo a + 16.

3°Q. L'intervallo ha ricaricato le batterie ad ambo le squadre, con la voce dei coach che svegliano la memoria acustica delle loro squadre. Del Buono incitava i suoi all'immediato recupero, mentre coach Ripa richiamava i suoi con flashback di gare precedenti, che hanno visto sovente la Cestistica entrare in campo con poca concentrazione. La gara piace per il dinamismo ed i locali puntualizzano la loro superiorità del momento. Inizia la gara Layne e l'inglese ascolano infila 6 punti consecutivi oltre ad Addazi e Ciccorelli che vanno a canestro con giocate suggerite da Burini, Addimando e Kap Di Silvestro. Anche Bruni, febbricitante, dà il suo apporto di gioco. Quercia e Quondam fanno resistenze, ma il divario si allarga col + 24 Cestistica.

4°Q.  Indomiti, i ragazzi ospiti provano un pressing rigido, vanno a canestro e tengono lontano gli ascolani dalla loro area per ben 2 minuti. Coach Ripa dà spazio ai giovani Belardinelli e Seaman. La gara è veloce, la Cestistica ha ben superato il giro di boa e viaggia con una trentina di punti di vantaggio. Righetti e Ferraro provano ad alzare la media punti, ma i secondi passano e, al suon di sirena, la tripla di Brignocchi innalza il risultato ospite alla quinta decina.    

TABELLINO


SERIE C REGIONALE (girone unico)

CESTISTICA-PORTO SAN GIORGIO   82-50

CESTISTICA AP: Di Silvestro E. ne, Burini 13, Ciccorelli 22, Bruni 0, Di Silvestro F. 9, Layne 13, Addazi 19, Addimando 0, Belardinelli 0, Nanni 4, Seaman 2. All. Ripa  
TL  12/15; Falli 17.
 
PORTO SAN GIORGIO: Ferraro 17, Quercia 6, Baldoncini 2, Quondam 5, Angeloni 3, Capponi ne, Brignocchi 9, Angelici 0, Perini 2,Righetti 6. Amelio ne. All. Del Buono.         
TL 12/17; Falli 19.

Arbitri: Ammendola - Vescovi   
                   
© riproduzione riservata

BASKET

BASKET